Recensioni
WITHIN SILENCE – The Ecliple Of World
A dispetto di una copertina decisamente epica ed eroica, i Within Silence tornano sul mercato con un disco di puro power metal made in Germany. La band slovacca, giunta al terzo lavoro con questo “The Ecliple Of World“, mi ha riportato alla mente i cari vecchi Edguy, per il groove dei pezzi, il cantato del buon Martin Klein ed un certo mood hard rockeggiante nei refrain. Niente di trascendentale quindi, ma per chi, come il sottoscritto, ha tanta nostalgia dei dischi di Tobias Sammet (ormai soppiantati dal progettone Avantasia), ascolterà con soddisfazione i 9 pezzi contenuti in questo cd.
Si parte con il riff di “Land of Light“, che si staglia su up tempo arioso vicino agli Stratovarius di “Infinite”, in cui gli inserti di keys enfatizzano l’atmosfera. Il breve singolo “Divine Power” aumenta nel refrain i punti di contatto con gli Edguy, anche per l’ausilio dei cori, che mi hanno rimandato alla mente i fasti del periodo di “Mandrake”. E se la ballatona “Storyline” risulta fin troppo zuccherosa, l’altro singolo “Battle Hymn” è tra gli episodi meglio risuciti di “The Eclipse of World”, grazie ad una sezione ritmica martellante e variegata. I Within Silence chiudono il disco con l’ambiziosa suite “When Worlds Collide“, dodici minuti di cori, momenti introspettivi e parti strumentali, che certificano la qualità di un combo che, pur nel suo essere derivativo, riesce a fare tutto come si deve.
Non certo imprescindibili, ma, se volete farvi un ultimo regalo di natale in salsa power, “The Eclipse Of WOrld” può fare al caso vostro.
Country: Slovakia
Style: Power Metal
Label: Ulterium Records