Recensioni
Wild Steel – Age Of Steel
Torna con un nuovo lavoro Wild Steel, storico frontman degli Shadows of Steel, a ben 17 anni dal disco d’esordio e a 12 dal tributo ai Crimson Glory. “Age Of Steel” è legato a doppio filo con il sound della band fondata dal cantante mascherato quasi 30 anni or sono, ovvero un power metal tipicamente italiano, di quelli che andavano per la maggiore alla fine degli anni ’90, arricchiti da passaggi in doppiacassa, inserti di tastiere e le immancabili melodie altissime.
Mettiamo subito i puntini sulle “i”. Il nuovo Wild Steel non è solo un disco per nostalgici, perché, se il prodotto è all’altezza e, soprattutto, le canzoni sono vincenti, non c’è genere o periodo che tenga. Lo si capisce fin dall’opener “Come Along”, ricca di svolazzi di synth e di passaggi ritmici al fulmicotone o dalla tirata title track, dall’ epico refrain. La voce di Wild, fattasi più matura ed espressiva col passare degli anni (e non solo agevole sulle tonalità più alte), è il punto di forza dei pezzi, come possiamo ascoltare nel primo singolo “Queen of Spades”, che propone un ritornello martellante, che vi si ficcherà in testa fin dal primo ascolto.
Tutti i brani di “Age Of Steel” sono da incorniciare, forse solo i due brevi strumentali inseriti nella track-list suonano un po’ come riempitivi, ma certo non potrete non lasciarvi trasportare dall’energia della tiratissima “Final Battle” o dalle dolci atmosfere della ballad pianistica “Restless”. Inoltre, i musicisti coinvolti nel progetto, tra cui Federico Di Pane degli Arca Hadian e Francesco La Rosa degli Extrema, sono delle vecchie volpi della scena, che danno un contributo ricco di personalità.
Wild Steel torna sul mercato con un album di grande qualità, ma soprattutto pieno di belle canzoni. “Age Of Steel” non può mancare nella collezione dei fan di Labyrinth, Secret Sphere ed ovviamente Shadows of Steel, ma merita una chance da parte di coloro che ascoltano power metal, perché saprà catturarvi con il suo carisma e la sua sincerità.
Country: Italy
Style: Power metal
Label: Elevate Records
Top Song: Final Battle