Recensioni
WALK IN DARKNESS – Leaves Rolling in Time
Nuova fatica per il progetto tutto italiano Walk in Darkness, la band di cui si conosce solo l’identità della cantante ovvero Nicoletta Rosellini (Kalidia) è al quarto disco che arriva dopo “On The Road To Babylon” del 2020 e di cui ne ricalca fedelmente le sonorità, siamo d’innanzi infatti ad un gothic metal tanto in voga tra la fine degli anni novanta e la prima metà dei duemila. Oggi molte band di quel periodo si sono “convertite” reindirizzando il proprio stile verso coordinate più sinfoniche e, considerando il mercato attuale, più commerciali.
Nicoletta e Shaman, principale songwriter, sono invece riusciti a creare un sound ben definito senza cedere alle tentazioni di seguire la direzione artistica più comune e restando fedeli alle proprie idee ed alle proprie radici. Le atmosfere di questo “Leaves Rolling in Time” sono malinconiche ed avvolte da un alone di mistero, come già detto infatti gli altri musicisti celano le proprie identità sotto a tuniche incappucciate contribuendo ad una immagine maggiormente intrigante.
Le melodie dei brani sembrano calzare alla perfezione sulla voce della Rosellini che a differenza di tante cantanti femminili della scena metal attuale non si muove su note altissime ma è dotata di un timbro vocale più basso e molto caldo che rende nel complesso le 9 tracce tutte molto particolari. Tutti i 47 minuti abbondanti del disco restano sul medesimo livello di intensità emotiva cosa che non è da poco e che rende questo prodotto di sicuro interesse per gli amanti di mood malinconici e di classe alla Draconian, ascoltate per esempio la titletrack. Consiglio inoltre vivamente di approfondire tutta la discografia dei ragazzi italiani che si stanno creando una fetta di mercato davvero interessante.
Country: Italy
Style: Gothic Metal
Label: Beyond the Storm Productions
Best Song: Leaves Rolling in Time