Recensioni
VISIONS OF ATLANTIS – Pirates II Armada
Decimo lavoro in studio per i Visions Of Atlantis che con questo nuovo Pirates II Armada completano la loro metamorfosi artistica abbandonando del tutto quelle sonorità spigolose e confermandosi così meritevoli di occupare una posizione di rilievo nell’olimpo del metal sinfonico.
Orchestrazioni e coroni ora sono perfettamente integranti nel sound della band che si dimostra davvero matura sia a livello compositivo che a livello di performance. Il fatto che in questi ultimi anni i cinque ragazzi abbiano girato in tour tutto il mondo ne è la prova più tangibile.
Le tematiche piratesche e la soluzione a due voci, una maschile quella di Michele Guaitoli e una femminile di Clémentine Delauney sono ormai un marchio di fabbrica perfettamente riconoscibile in un panorama musicale sempre più intasato di band dedite al metal sinfonico. A completare il quadro del disco ci sono alcuni elementi folk aggiunti in fase di songwriting oltre all’utilizzo, in alcuni pezzi, della cornamusa che rappresentano la ciliegina sulla torta di un disco davvero bello, ispirato e molto vario anche a livello ritmico.
Sinfonico e moderno Pirates II Armada puo tranquillamente diventare uno dei dischi dell’anno nella mia personale classifica.
Il pezzo che più si fa apprezzare è “Tonight I’m Alive”, che è anche il più folk dell’intero dischetto, una ballata dinamica ricca di ritmo e melodia con i cori dei pirati che scandiscono l’inesorabile scorrere del tempo, una chicca !
Non c’è molto altro da aggiungere, non serve, ora tocca a voi mettere in play e godervi i VOA in attesa di poterli rivedere sul palco.
Country: Austria
Style: Symphonic Metal
Label: Napalm Records
Top Song: Tonight I’m Alive