Recensioni
VEONITY – The Final Element
Zitti zitti i Veonity arrivano al sesto disco. La band svedese con “The Final Element” compie un importante cambio all’interno di una squadra, che sembrava funzionare col pilota automatico, relegando il vecchio vocalist Anders Skold alle sole chitarre ed ingaggiando come frontman Isak Stenvall, in passato coi misconosciuti Lancer. Skold non era sicuramente un fenomeno, ma possedeva quel timbro distintivo che distingueva i nostri tra le miriade di gruppi power. La scelta fatta, invece, è andata verso un ugola maggiormente dotata, ma più canonica.
I dieci pezzi contenuti nel platter ci presentano quel power metal che andava di moda una volta, a metà tra lo scandinavo ed il tedesco, come se gli Helloween incontrassero gli Hammerfall. Non troveremo quindi nel nuovo Veonity orpelli sinfonici, tentazioni pop, tastiere dal sapore dance, ma solo riff al fulmicotone e aperture vocali da cantare a squarciagola. I refrain sono senza dubbio la carta vincente di “The Final Element”, come si evince dall’ascolto del singolone “Carry On”, ma anche dall’opener “Chains of Tyranny”, baciata da una sezione ritmica tratasassi. Il prosieguo del disco è tutto su questa linea, fatta eccezione per alcuni rallentamenti di bpm, che non fanno perdere ai pezzi energia, come l’up tempo epico “Warriors Code ”. Detto della voce del buon Isak, che non mi fa impazzire, ho trovato comunque parecchi pregi nel nuovo album della band svedese, che conferma di aver ormai raggiunto un proprio status all’interno del panorama internazionale. Certo, non sarà mai in prima fila appaiati ai big, ma potrà dire la propria grazie ad una capacità compositiva molto snella ed abbastanza ispirata.
Alcuni momenti sinfonici non mancano, ma le tastiere restano relegate in un angolo, perché i Veonity sembrano non voler perdere la propria identità, seguendo le mode del momento, come hanno fatto tanti colleghi. E per questo va sicuramente il nostro plauso e l’invito a continuare su questa strada a testa alta.
Country: Sweden
Style: Power Metal
Label: Scarlet Records
Top Song: Carry On
Top Album: Sorrows