Recensioni
VANDEN PLAS – The Empyrean Equation of the Long Lost Things
I Vanden Plas non hanno bisogno di presentazione. 30 anni di carriera, 10 album, una line-up praticamente inossidabile e un’infinità di gemme regalate ai fan del progressive metal più elegante e sinfonico. “The Empyrean Equation of the Long Lost Things” è l’undicesimo capitolo della discografia della band tedesca e vede, per la prima volta dopo tanti anni, un cambio all’interno del gruppo, con la defezione dello storico tastierista Gunter Werno, sostituito dal nostro Alessandro Del Vecchio.
Chi si aspettava un terremoto a livello compositivo o un momento di crisi in casa Vanden Plas si dovrà ricredere, perché ci troviamo tra le mani l’ennesimo, grande disco. Anzi, se vogliamo, quel pizzico di ripetitività che avevamo riscontrato nei due album doppi “Chronicles of Immportals” e “Ghost of Xperiment” qui è stata spazzata via. I nostri badano al sodo e ci regalano solo 6 canzoni, in cui concentrano tutta la propria classe compositiva, in un mood oscuro ed opprimente, su cui si stagliano melodie ipnotiche, sempre intrepretate alla grande dal vocalist Andy Kuntz. La title track posta all’inizio è una lunga suite di 8 minuti quasi del tutto strumentale, in cui il piano è protagonista e farò da filo conduttore nel corso del platter. Il singolo “My Icarian Flight” è uno dei brani più belli scritti dai Vanden Plas negli ultimi 15 anni, mentre la lunga (15 minuti!) “March of the Saints” ha all’interno tutte le qualità che ci hanno fatto apprezzare la band in tutti questi anni.
“The Empyrean Equation of the Long Lost Things” è un grande lavoro, elegante, arrangiato divinamente e dotato di chorus azzeccati. Chi conosce i Vanden Plas compri pure a scatola chiusa questo ennesimo gioiello, chi invece li ha ascoltati solo distrattamente, ma ama il genere, faccia suo questo CD perchè potrebbe scoprire una band di livello assoluto, che ha davvero pochi rivali.
Country: Germany
Style: Symphonic Prog Metal
Label: Frontiers Records
Top Song: My Icarian Flight
Top Album: Christ-O