Notizie
UNLEASH THE ARCHERS: pubblicheranno il concept album ispirato all’intelligenza artificiale, “Phantoma”
La metal band canadese, UNLEASH THE ARCHERS , è entusiasta di annunciare l’imminente uscita della loro travolgente sesta uscita in studio, il concept album ispirato all’intelligenza artificiale Phantoma , in uscita il 10 maggio 2024 tramite Napalm Records. Il nuovo album segue l’album di successo della band del 2020, Abyss , che ha vinto il JUNO Award per Metal/Hard Music Album of the Year dopo aver debuttato al primo posto nelle classifiche US Current Hard Music e Top New Artist.
La frontwoman e scrittice Brittney Slayes ha elaborato il concept di Phantoma nel 2021; prima che lo sciame di commenti pressanti sull’intelligenza artificiale iniziasse a raggiungere il massimo storico. Guidata dal protagonista dell’album Phantoma, un’unità di Fase 4/Rete Tier 0 – modello A, la storia racconta le prove dell’intelligenza artificiale che acquisisce la sensibilità su un pianeta Terra distopico e del prossimo futuro. Con la miscela unica di power metal, heavy metal tradizionale, prog moderno e sensibilità pop della band, gli UNLEASH THE ARCHERS tessono una rete di musicalità tagliente, concept di fantascienza e importanti commenti sociali sulla scoperta delle brutali verità dietro la lucentezza artificiale dell’atteggiamento sui social media.
L’annuncio odierno dell’album prende il via con l’uscita del suo primo singolo, “Green & Glass” – un’opera indimenticabile che attraversa il concetto distopico dell’album con versi dinamici e un lavoro di chitarra carico di prog. Il suo innovativo video musicale di accompagnamento presenta Phantoma alla scoperta di realtà nuove e strazianti, ed è stato creato utilizzando l’intelligenza artificiale pur continuando a supportare gli artisti tradizionali avendo modelli di personaggi addestrati esclusivamente su un corpo di lavoro concesso in licenza dall’artista Bo Bradshaw.
Gli UNLEASH THE ARCHERS dicono di “Green & Glass”:
“Abbiamo lottato un po’ per decidere quale canzone avrebbe aperto la strada a questo disco, e alla fine abbiamo scelto ‘Green & Glass’ perché è la canzone che ha ispirato l’artwork della copertina, ma anche perché non rivela troppo il concetto alla base dell’album. Non volevamo altro che poter creare una rivisitazione completamente cinematografica della storia attraverso i nostri video musicali, e siamo rimasti così entusiasti quando i ragazzi del RuneGate Studio ha espresso interesse nell’imparare a utilizzare Stable Diffusion per realizzare i nostri sogni! Hanno addestrato il modello sul lavoro di Bo Bradshaw, che gli conferisce uno stile di animazione meravigliosamente unico; abbiamo potuto dare vita alla sua magnifica grafica per la maglietta! “
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=eLPMBD7i0IU
Tracklist e copertina:
1. Human Era
2. Ph4/NT0mA
3. Buried In Code
4. The Collective
5. Green & Glass
6. Gods In Decay
7. Give It Up Or Give It All
8. Ghosts In The Mist
9. Seeking Vengeance
10. Blood Empress