Recensioni
TYGERS OF PAN TANG – Bloodlines
Tremate! Tremate! le tigri son tornate!!! con questo Bloodlines l’intramontabile Robb Weir sigla il tredicesimo album delle tigri britanniche (diciamo italo-britanniche ormai!)! Dopo l’ottimo Ritual (2020) i dieci brani di quest’ultima fatica dei nostri, mettono in luce quella che il sottoscritto ha sempre ritenuto la loro caratteristica più sorprendente: questo articolarsi delle composizioni tra la NWOBHM più tradizionale, e che li ha visti protagonisti (primi tre album…facciamo quattro và, segnate! non li avete? Gravissimo, recuperare subito!), e un hard rock moderno e roccioso, che si mescolano con uno stile e una coerenza così perfetta che davvero …solo loro!
Jacopo “Jack” Meille, è oramai da quasi 20 anni la voce che ha fatto crescere la band nella sua rinnovata giovinezza, si conferma un cantante dotatissimo e sempre al servizio del brano! Il chitarrismo moderno e shred dell’ultimo acquisto Francesco Marras, ben si sposa con il quello più classico di Weir, ora in contrasto netto, ora avvicinandosi, ma sempre con una musicalità che dona qualcosa in più alle composizioni invece di togliere!
Difficilissimo citare brani in particolare, ma godetevi la sassata metallica di Fire on the Horizon, o la varia Back for Good, lo puntate NWOBHM di In my Blood e della ballad Taste of love!
L’augurio ai felini dell’isola dei demoni è quello di restare sulla scena il più possibile, a sfornare ottimi dischi come questo!
Country: UK / Italy
Style: NWOBHM/Hard Rock
Label: Mighty Music
Top Song: In my Blood