Notizie
TOWER: Nuovo singolo, tour europeo e nuovo album ” Let There Be Dark “
Un nuovo anno porta con sé una tripletta di eventi per i metallari newyorkesi di culto TOWER: un nuovo singolo, un tour europeo e un nuovo LP , in quest’ordine!
Subito dopo un intenso programma di tournée iniziato con l’uscita di ” Shock To The System ” del 2021 , i TOWER hanno lasciato il tour e sono andati in studio con l’acclamato produttore e ingegnere del suono Arthur Rizk (BLOOD INCANTATION, CAVALERA, KING DIAMOND) da ottobre a dicembre 2024 per registrare ” Let There Be Dark ” , che vedrà la luce questa primavera tramite Cruz Del Sur Music.
Secondo la band, “Let There Be Dark” è stato influenzato dall’attuale stato di inquietudine del mondo e si vede : il suo primo singolo, ” Under The Chapel ” , è una ninna nanna inquietante che precipita in un paesaggio onirico da incubo.
“Il testo e la melodia della canzone sono stati ispirati da una ninna nanna yiddish che mia nonna mi cantava da bambina”, dice la frontwoman Sarabeth Linden. “Mi è sempre sembrata estremamente inquietante. È stato davvero bello usare quella come ispirazione e anche rendere omaggio a mia nonna e alla mia eredità”.
Il vinile da 7 pollici ” Under The Chapel ” (contenente anche la canzone ” Iron Clad ” ) e il video musicale usciranno il 21 febbraio, giusto in tempo per il ritorno dei TOWER sul palco in alcune città europee selezionate. La band suonerà le due tracce del singolo e i vecchi successi durante la corsa.
Sono passati quattro anni dall’uscita di ” Shock To The System ” . Per i membri dei TOWER, la loro crescita non potrebbe essere più evidente in ” Let There Be Dark ” .
“Questi anni ci hanno temprati e fatti maturare, se non altro”, afferma il chitarrista James Danzo. “Ora sento meno influenze rock ‘n roll nella nostra musica. Siamo passati dal cavalcare il confine tra rock e metal all’atterrare direttamente sul lato metal”.
“Sono d’accordo con James su come siamo cresciuti e maturati come band”, aggiunge Linden. “Tuttavia, il rock n roll è qui per restare! E il rock influenza sicuramente ancora la nostra musica, almeno a livello di testi e melodie. Credo che abbiamo acquisito più sicurezza, soprattutto quando si tratta di correre più rischi nella scrittura di canzoni e nella registrazione in studio”.
“Ci siamo spinti in nuove direzioni e abbiamo una maggiore comprensione di ciò che rende una canzone e un album dei TOWER”, conclude il chitarrista Zak Penley. “Ci stiamo concedendo di essere più veloci e anche più lenti a volte, introducendo alcuni abbellimenti nel processo per ottenere davvero l’atmosfera che stiamo cercando”.
Tracklist di “Let There Be Dark”:
01. Under The Chapel
02. Let There Be Dark
03. Holy Water
04. And I Cry
05. The Well Of Souls
06. Book Of The Hidden
07. Legio X Fretensis
08. Iron Clad
09. Don’t You Say
10. The Hammer