Recensioni
TIMO TOLKKI – Renaissance Acoustica
Sono sempre stato affascinato della bellezza delle ballad di Timo Tolkki come “Forever” e oggi Timo ci regala questa raccolta delle sue migliori ballad dall’epoca degli Stratovarius fino ad oggi col suo progetto solista, tutte canzoni riproposte in versione acustica e con nuovi arrangiamenti per alcune.
Alla voce troviamo Alessandro Conti nota voce italiana (Trick or Treat, Twilight Force, Luca Turilli’s Rhapsody) e Akseli Kaasalainen alle tastiere. Il disco è stato registrato tra dicembre e gennaio, e pubblicato solo digitalmente dallo stesso Timo che si è voluto staccare completamente da ogni vincolo con le case discografiche rendendo “Renaissance Acoustica” acquistabile dal 13 febbraio 2023 solo attraverso il suo sito www.tolkki.art con una nuova formula rivoluzionaria, il “Pay what you want”. Non c’è un costo fisso ma ognuno può fare una sorta di donazione, o quello che si può permettere di dare.
Possiamo quindi ascoltare capolavori di ballad come “4000 Rainy Nights“, “Forever“, “The Land of Ice and Snow“, “Before the Winter“, “Coming Home” e mi fermo qui perchè sennò dovrei citarle tutte. Le tracce si presentano tutte con accompagnamento acustico, a volte una chitarra elettrica a introdurre in modo molto semplice il riff portante e degli archi che creano la giusta atmosfera. Su tutto spicca sempre la voce di Conti che sebbene li interpreti in maniera perfetta a mio giudizio non riesce a salire quel mezzo gradino per pareggiare l’immensa voce di Timo Kotipelto. Sarà il fatto anche che queste canzoni hanno accarezzato per decenni i miei condotti uditivi memorizzando nella membrana timpanica informazioni che difficilmente si potranno scordare.
“Key to the Universe” la ritroviamo proposta da due voci, la prima con Conti e la seconda con Michael Kiske, mi chiedo come mai sia stata proposta da 2 voci diverse, forse per far capire quanto possano somigliarsi? Tuttavia anche qui trovo Kiske irraggiungibile. La traccia fa parte di una delle tre bonus tracks presenti, le altre due sono “Are You the One”, cantata dalla voce celestiale di Sharon Den Adel e la strumentale “Lord of the Rings” tratta dal primo disco solista di Timo, Classical variations and themes”.
“Renaissance Acoustica” è veramente un bel disco ma per chi ama queste canzoni non potrà che apprezzare il lavoro di Timo. Il mio rimpianto è che non ci sia una versione fisica di questo gioiellino perchè sarebbe già presente nella mia collezione. Grazie Timo!
Country: Finland
Label: Indipendente
Genre: Acustico
Top Song: Forever