Recensioni
THEOCRACY – Mosaic
I Theocracy si sono lasciati attendere ben 7 anni. Ora, forti di un nuovo contratto con la Atomic Fire, i power metaller americani tornano sulle scena con il quinto disco in carriera, “Mosaic”, un compendio di tutta la musica proposta sin qui fin dagli esordi. In realtà i nostri hanno indurito ed un bel po’ il groove ed il guitar work, un po’ come è capitato ad altri artisti della scena recentemente (i nostri Secret Sphere ad esempio), mantenendo sempre un’anima melodica e con alcune digressioni prog.
I due singoli che hanno introdotto il nuovo lavoro sono in realtà quelli più classici, legati a doppio filo con il passato della band, “Return to Dust”, serrata nell’incedere ed ariosa nel ritornello, mentre la title track, cavalcata maideniana, ha una metamorfosi power nella parte strumentale. L’opener “Flicker”, con la doppiacassa a manetta ed il refrain diretto, mi ha ricordato i Majestica del mitico Tommy Johansson, ma si tratta di una mosca bianca all’interno di “Mosaic”. Con il prosieguo dell’ascolto, infatti, si fanno più prepotenti i passaggi possenti, tanto da ricordare gli Adagio nei riff quasi thrash, ed i Symphony X nelle strutture (la terremotante “Anonymous”).
Matt Smith si conferma fine cesellatore in fase di songwriting e soprattutto un vocalist di razza. E’ lui infatti il vero istrione dei Theocracy, il faro che illumina tutti i pezzi con cori vincenti ed un’interpretazione impeccabile (clamorosa, in questo senso, “Liar, Fool, or Messiah”). Se proprio vogliamo muovere una critica ai Theocracy, ecco, la suite “Red Sea” posta in chiusura ci sembra un filo pretenziosa, perché nei suoi 20 minuti di durata talvolta si perde in momenti meno coinvolgenti e quasi stucchevoli. Ma si tratta davvero di un appunto, mosso nel complesso di un disco davvero maturo. “Mosaic” è l’ennesima evoluzione del gruppo statunitense, che non finisce di stupirci, ma ci regala ancora una volta una manciata di canzoni brillanti e di classe.
Country: USA
Style: Power Prog Metal
Label: Atomic Fire
Top Song: Flicker
Top Album: Mirror Of Soul