Notizie
THE SPECTRE BENEATH: il nuovo singolo “Time Dilation”
I maestri del power-progressive metal del Regno Unito, The Spectre Beneath, sono tornati sotto i riflettori con un nuovo singolo ossessivamente melodioso, “Time Dilation”. Avventurandosi in un territorio inesplorato, la band ha creato una toccante storia d’amore, avvolta da chitarre pesanti e armonie oscure. Attingendo influenze dai titani del metal, come Megadeth e Iron Maiden, la band continua a esplorare nuove strade rimanendo fedele al proprio stile unico.
Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=anYdbA-LJYU
“I Time Dilation hanno impiegato un po’ di tempo a realizzarsi”, ha condiviso la band. “Prima è arrivato il riff di apertura e poi le strofe. Da lì, il sapore malinconico ha cominciato a filtrare. Il processo creativo della band è stato influenzato da un episodio di Doctor Who che ha introdotto l’idea di una storia d’amore vicino a un buco nero. Questo tema, sposato con il tono della loro musica, ha fornito uno sfondo adatto per la loro nuova uscita.
Questa pubblicazione segna anche un punto di partenza per la band, in quanto è la loro prima esplorazione nel regno delle tragiche storie d’amore. La band crede che sia un tema a cui tutti possono identificarsi. “La frase, ‘E tu muori tra le mie braccia, un flusso costante di sogni infranti’, attira le corde del cuore poiché siamo stati tutti in una posizione in cui possiamo sentire che tutte le nostre aspirazioni iniziano a sgretolarsi.”
L’evoluzione della band è evidente in “Time Dilation”, che possiede tutti i tratti distintivi dell’anima oscura e melodica dei The Spectre Beneath. La band afferma che “È ‘The Spectre Beneath’ in tutto e per tutto, chitarre grosse, voci enormi, batteria complessa e un assolo di chitarra killer – è tutto ciò che i nostri fan si aspettano”.
In effetti, “Time Dilation” si allinea magnificamente con la discografia della band e contribuisce alla loro continua evoluzione artistica.
“Come le nostre altre canzoni più lente e malinconiche, come ‘The Downfall of Judith King’ e ‘The Funeral’, ‘Time Dilation’ è un affare cupo e sincero”, ha detto la band.
La traccia è una potente dimostrazione della versatilità della band, mettendo in mostra la straordinaria voce di Stevie, mentre esplora nuovi paesaggi sonori con il supporto familiare di Pete Worrall, Vini Assis, Consta Taylor e Katy Lennon. The Spectre Beneath sono fiduciosi che i fan apprezzeranno questa ultima proposta.
“Con questa nuova versione, Stevie amplia la sua gamma e dimostra di avere sottigliezza e potenza in egual misura.”
In uscita il 9 giugno 2023, “Time Dilation” è più di una canzone. È un viaggio, una narrazione avvolta nelle ricche trame del power-progressive metal, una testimonianza del paesaggio sonoro unico creato da The Spectre Beneath. I fan sono invitati a immergersi nell’uscita e ad abbracciare la storia straziante che è “Time Dilation”.
In questa versione oscura ma affascinante, The Spectre Beneath dimostra ancora una volta il loro impegno per la scena metal, non solo nel Regno Unito, ma su scala globale. Mentre continuano ad evolversi e tracciare il proprio corso, i fan di tutto il mondo anticipano con impazienza ciò che porteranno dopo.