Recensioni
SYLVANIA – Purgatorium
Purgatorium è il quarto album del quintetto spagnolo Sylvania fondato nel 2006 da Rafael Navarro e Alberto Montoya. Band power metal in continua crescita che marca sempre più la propria posizione in questo settore con le buone produzioni e la propria attività live con tour internazionali.
Con questo nuovo lavoro ci troviamo di fronte a un power metal melodico arricchito da elementi sinfonici. Dopo l’immancabile intro iniziale ad aprire le danze è proprio la titletrack “Purgatorium” con melodia e doppia cassa che ci si aspetta quando si inizia ad ascoltare un disco power metal. Altre canzoni sono piu cadenzate ma sempre in linea col power come in “El Rio De Los Lamentos” dove si può apprezzare particolarmente l’intreccio tra cavalcate di doppia e i cambi tempo uniti dalla melodia della voce e i riff delle chitarre di Alberto e Sergio.
“Tu calor será mi voz” ha un ritornello che resta in testa dal primo ascolto molto grazie anche all’incedere della base ritmica. Apprezzabile anche la successiva “Aunque mi alma se desgarre” un buon power anche se sembra costruita sulle note inflazionate dell’opera Canon in re maggiore di Pachelbel.
I sylvania inseriscono in aggiunta anche elementi growl ” El juicio de las almas”, folk “Hacia la eternidad” e anche brani più lenti come la ballad “Mar de Agosto” o lo strumentale acustico “Canto de Luna”.
In conclusione il disco è piacevole all’ascolto, buona la produzione e suonato molto bene dal 5 ragazzi di Valencia però a mio giudizio gli manca ancora qualcosa che lo faccia risaltare in un mercato di un genere molto inflazionato anche perché cantando in spagnolo limitano sicuramente il proprio mercato di vendita. Se i ragazzi riusciranno a trovare questo elemento mancante faranno sicuramente un gran salto di qualità.
Country: Spain
Style: Power Metal
Label: Art Gates Records
Top Song: Purgatorium