Recensioni
SONATA ARCTICA – Acoustic Adventures Volume Two
Meno di un anno di distanza da “Acoustic Adventures Volume One” , e in preparazione per il tour, tornano i Sonata Arctica che presentano la seconda parte delle loro avventure acustiche, ” Acoustic Adventures Volume Two “, altre 12 canzoni riadattate, con l’idea di presentarle dal vivo.
Rispetto al volume 1, le canzoni scelte sono molto piu datate e risalgono ai tempi di “Ecliptica” , un debutto da cui son presenti tre brani, ma non solo, perchè i titoli selezionati hanno un’alta presenza nei loro primi tre album.
Ritroviamo Elias Viljanen a dilettarsi con banjo e chitarra classica , Pasi Kauppinen si fa notare nella sezione ritmica e “Henkka” Klingenberg è protagonista con le sue tastiere, avvolgenti.
Il disco inizia con “I Have A Right” , tratta da “Stones Grow Her Name” che può sembrare identica all’originale anche se priva di distorsione.
Molti brani rimangono fedeli alla loro versione originale, come “Broken” di Winterheart Guild, che sono stati fatti su misura per una resa acustica. Allo stesso modo, “Black Sheep” di “Silence” si aggrappa fermamente all’elaborata chitarra armonizzata e al synth solista che danno forma alla canzone, anche se la band infonde nuova vita al suo ritornello infondendolo con uno swing jazz.
Dei brani piu storici della band finlandese sicuramente il più indicato a questa release è “Letter To Dana” da Ecliptica. La performance di Kakko , con la sua voce grintosa verso la fine, le conferisce la giusta profondità: è senza dubbio uno dei momenti più alti dell’album assieme alla successiva “FullMoon“.
Che dire in conclusione, non è facile ascoltare con l’orecchio metal questo disco, probabilmente molti fan storceranno il naso ricordando i vecchi fasti della band, ma è anche vero che se lo si approccia con la giusta critica non si può non notare l’esperienza del quintetto finlandese nel dare una nuova veste, una seconda vita ai pezzi che li hanno portati nell’olimpo del power metal.
Country: Finland
Style: Power Metal
Label: Atomic Fire
Top Song: Wolf and Raven
Top Album: Ecliptica (1999)