Recensioni
SACRO ORDINE DEI CAVALIERI DI PARSIFAL – Until The End
Sacro Ordine dei Cavalieri di Parsifal (da ora SODCDP) è una formazione formatasi nel 2000 a Gradisca D’Isonzo, in provincia di Gorizia composta da Claudio Livera al basso e voce, Davide Olivieri alla chitarra e voce, Carlo Venuti alla chitarra, Luca Komavli alla batteria .
Dopo il buon esordio Heavy Metal Thunderpicking del 2018 giungono alla seconda release ufficiale con Until the End, proponendo un power heavy diretto e d’impatto come dalla opener “Black Lion“. Il quartetto friulano macina energia pura e lo si sente ascoltando già i primi brani come la seconda traccia “Starblazer” che abbiamo potuto ascoltare e ammirare dal loro video ufficiale ispirato al nota serie televisiva anime sulla corazzata Yamato.
L’influenza di band storiche dell’heavy metal è molto presente nello stile dei SODCDP come ad esempio la band svedese Heavy Load; brani come “Inside Me“, “Seals Of Fire” e la conclusiva title track “Until the End” ne sono la prova, con un heavy/epic metal dal sapore molto oldies che ha reso cult un genere.
C’è spazio anche per un paio di lenti molto classici come “Stone River” e “Fallen Hero” tra chitarre arpeggiate, molto atmosferiche e buone melodie vocali.
“Eagle of the Night” è un buon pezzo power ‘n heavy divisa tra ritmiche sostenute, cadenzate e un ritornello molto melodico quasi in stile AOR.
Until the End è un disco semplice e d’ impatto che dimostra quanto il quartetto friulano sia coeso e deciso nel portare avanti la propria idea di musica, certo ci sono ancora margini di miglioramento anche nella produzione ma è anche un bene perchè sicuramente il prossimo lavoro sorprenderà ancora di più. Consiglio l’acquisto dell’album ai cosiddetti “Defender” (sempre più rari…), a coloro che sono cresciuti con band come Heavy load, Manilla Road e Cirith Ungol e un genere classico del metal che è stata la base di molti altri generi futuri.
Country: Italy
Style: Heavy Metal
Label: Underground Symphony
Top Song: Starblazer