Recensioni
REASONS BEHIND – Architecture Of An Ego
Mamma mia quante mazzate arrivano dritte in the face non appena parte questo Architecture Of An Ego, ultimo lavoro dei Reasons Behind, il terzo per l’esattezza, arrivato in questo 2023 già molto ricco di ottimi prodotti. La band bolognese é fautrice di un metal elettronico molto moderno che spesso richiama gli Amaranthe ma che riesce comunque a risultare discretamente personale senza eccedere mai nei riferimenti ad Elize Ryd e soci.
Sontuoso il lavoro del chitarrista Gabriele Sapori che oltre ad occuparsi con certosina dedizione alla distruzione dei nostri padiglioni auricolari mediante ritmiche devastanti, si occupa, in modo altrettanto determinante, anche del programming delle parti elettroniche. La bella e talentuosa Elisa Bonafè, poi, se la cava alla grande dietro al microfono regalando melodia e grinta a piene mani. Un grande lavoro in fase di post produzione ad opera di Giuseppe “Dualized” Bassi (Fear Factory) chiude il cerchio di un disco davvero di ottima fattura che consiglio vivamente a chi, come me, ama sonorità moderne. A maggior ragione, perché no, se i ragazzi in questione sono italiani.
Se volete una prova ascoltatevi “Heart Begins To Break” la cui ritmica vi farà aggrovigliare il cervello per poi portarvi al ritornello diretto e molto accattivante. Allo stesso modo “I3” con la sua tamarrissima parte elettronica iniziale vi resterà nelle orecchie a lungo. Pezzo questo in cui partecipano in qualità di ospiti Steva dei Deathless Legacy e Grace Darkling dei Nocturna.
Insomma non capisco cosa state aspettando, correte a comprarvi il CD dei Reasons Behind che, per chi è ancora legato ai supporti fisici, per le prima tiratura di stampa si può trovare in digipack!
Country: Italy
Style: Electronic Power Metal
Label: Scarlet Records
Top Song: Heart Begins To Break