Recensioni
RAINING NAILS – Human Deeds
Oggi accontentiamo anche coloro tra di voi che ancora amano il metal quello più grezzo e ruvido senza tanti fronzoli. Human Deeds è l’ album di debutto degli italiani Raining Nails, quartetto che annovera tra le sue fila membri di band come Eternal Silence, Fallen Arise, Oracle Sun e Soundstorm.
La proposta musicale, come già anticipato, si attesta a metà strada tra un power di stampo americano ed un classic metal meno ricercato e più istintivo. Risulta subito evidente il piglio chitarristico in fase di songwriting, gli interventi sporadici delle tastiere restano sullo sfondo di un impatto sonoro che punta tutto su chitarre rocciose ben supportate da un’ ottima sessione ritmica.
La voce di Marika Vanni (Eternal Silence) si adatta ottimamente al sound con il suo timbro ruvido ed all’ occorrenza diretto che impatta in modo decisivo nell’ ascolto del risultato finale.
“Anthem” è il pezzo più riuscito della serie, non a caso è stato scelto come singolo apripista. Qui trova la sua evidenza maggiore il dualismo grezzo e melodico dei nostri, la già citata Marika tira fuori gli artigli e graffia l’ ascolto con ottima personalità.
Certo essendo tutti musicisti provenienti da altri progetti forse era lecito aspettarsi qualcosina di più dato che nel suo complesso il platter presenta alcuni momenti di stanca. Nonostante tutto però Human Deeds risulta essere un buon disco di esordio ed è quindi lecito aspettarsi un ulteriore step di crescita sui prossimi lavori.
Country: Italy
Style: Power Metal
Label: Rockshots Records
Top Song: Anthem