Recensioni
MDXX – MDXX
Gli MDXX sono una neo formazione nata nel 2020 decisamente Old School e attingono fortemente dalla tradizione classica dell’ heavy metal, doom, epic, e NWOBHM raccontando storie di malvagità, oscurità e distruzione.
Sono avvolti da un alone di mistero in quanto non si conoscono neanche i nomi dei quattro membri che compongono la line -up ma vengono presentati solo con delle iniziali (V, T, C e A), quello che viene specificato è che sono originari dalla Svezia.
In questo omonimo album troviamo otto canzoni malinconiche e melodiche, che danno una sensazione di oscurità e disperazione, dove la voce lavora molto bene per fa rendere al meglio quest’ atmosfera sonora.
Un Epic Metal malinconico che si può apprezzare un po in tutte le canzoni e nei riff del fondatore V., due canzoni su tutte presentano un sound più heavy come “Enforcer” e “Sanctum” dove quest’ultima inizia con un riff portante molto maideniano mentre con “Submission” si può apprezzare lo stile doom della band molto Black Sabbath.
I MDXX non inventano nulla di nuovo ma sono bravi nel presentare questo sound che si presenta molto bene per ciò che vogliono raccontare suscitare nell’ascoltatore. Unica pecca è sicuramente la produzione che fa suonare questo disco in modo un po mediocre, molto ovattato, ma magari potrebbe essere anche una scelta della band per avvinarsi più a un sound anni 80…..lascio il beneficio del dubbio. Di sicuro il disco sarà apprezzato dagli amanti della Old School e per chi segue band come Mercyful Fate, Manilla Road e Candlemass.
Country: Sweden
Label: No Remorse Records
Style: Heavy/Epic Metal
Top Song: Enforcer