Recensioni
MARLA SINGER: A smell of gunpowder
“A smell of gunpowder ” è il nuovo album dei Marla Singer, una band francese da non confondere con l’omonima band rock italiana. La proposta dei Marla è un rock crossover che viaggia prevalentemente in ambito hard rock ma senza disdegnare riff più prettamente metal e alcuni scatti in avanti dal sapore punk; il sound è sanguigno, le chitarre sono squillanti e il gusto è quello di un live show, tra sudore, pogo e stagediving .
“Project Mayem” è l’ opener dall’incipit decisamente metal, vagamente machine head-iano, che poi ripiega su territori più prettamente rock , mentre la successiva “if you died right now …” pur ricordando la famosissima “No one knows” dei QOTSA si rivela essere un più banale pezzo punk rock, seppur con una sua personalità che la rende piacevole, anche grazie alle melodie azzeccate, alla voce graffiante e ad un drumming davvero muscoloso, parti portanti dell’intero album.
I riferimenti ad altre band quali i Velvet Revolver continuano anche nei brani successivi, il ritmo viene mantenuto sempre molto serrato senza lasciare spazi a rallentamenti indecisioni, con canzoni brevi e che vanno dritto al punto; la chiusura viene affidata al singolo “Come on”, un mid – tempo che mi è piaciuto particolarmente con le sue dissonanze più dark e un refrain da urlare a squarciagola.
Bravi Marla Singer! Sicuramente un album che merita l’ascolto, anche se l’impressione è che l’habitat naturale di questa band sia quello dei concerti live, dove sono certo che sapranno spaccare e regalare degli ottimi show.
Country: France
Style: Rock/Grunge Progressive
Label: Glasstone Records