Recensioni
MAGIC OPERA – Battle Of Ice
Siamo solo all’inizio dell’anno, ma probabilmente abbiamo già trovato uno dei Top Album del 2023. “Battle Of Ice” è il secondo lavoro dei Magic Opera del tastierista Marco Garau ed un ulteriore passo in avanti rispetto già al buon esordio di un paio di anni or sono. Stiamo parlando di metal sinfonico, neoclassico, barocco, suonato alla grande, ma soprattutto assai riconoscibile a livello compositivo, rispetto alle tante band in circolazione.
Già nei Derdian avevamo avuto modo di apprezzare lo stile di Garau, che in Magic Opera, se vogliamo, viene ulteriormente amplificato. Il disco contiene 10 brani per un’ora abbondante di musica, in cui il nostro non scende a compromessi, ma in cui da sfoggio di una tecnica cristallina sempre al servizio delle song. Fin dall’opener “The Black Sorcery”, passando per il singolo “Ride into the Sun”, possiamo apprezzare melodie vincenti costruite chirurgicamente per Anton Darusso, che alterna passaggi ultramelodici e corali ad altri maggiormente graffianti.
“Battle Of Ice” propone brani lunghi e arrangiati finemente, in cui le tastiere la fanno da padrone, non perdendo però mai di vista un mood power metal nelle ritmiche. La title track, una suite di oltre 10 minuti, scorre fluida ed emozionante, e ci presenta il meglio dei Magic Opera: un progetto di symphonic metal di altissimo livello, che sarà difficile insidiare anche per i big del genere.
Da avere assolutamente.
Country: Italy
Style: Symphonic Metal
Label: Indipendent
Top Song: Ride Into the Sun