Recensioni
MACE ‘N’ CHAIN – Among Ancient Pillars
Continuo a rimaner strabiliato quando mi capita di ascoltare disco dopo disco generi come quello proposto dai Mace’n’Chain che sono un progetto individuale fondato nel 2020 da David Nilsson compositore, polistrumentista e voce presente anche nella formazione death metal FERAL. Il genere proposto attinge fortemente dall’epica tradizione heavy metal e può essere accostato a band come i Manilla Road, Heavy Load, Cirith Ungol, Visigoth… mentre per le tematiche vengono trattati argomenti derivanti dai romanzi di J.R.R. Tolkien, Robert Jordan, Robert E. Howard.
“Among Ancient Pillars” si presenta come un album crudo, epico e fragoroso, un album old style con riff veloci taglienti e un cantante che ama urlare a pieni polmoni, otto canzoni adatte all’ headbanging. Anche qui come in album simili di genere si pecca un po nella produzione infatti già la prima traccia “Bloodied Talons” suona un po confusa specie per la voce. Ma nell’analisi musicale le cavalcate, le progressioni e i cambi tempo stanno al giusto posto per rendere interessante la prefazione del disco.
“Defying the Gates” è una vera canzone da battaglia, violenta energica e poi cadenzata nel narrare l’epica storia con urla al cielo. Ma non c’è tempo per un respiro l’headbanging continua con “By the Peal of Thunder“, “Labyrinthian Black” dopo 20 minuti potrebbe già staccarsi la testa dal collo con un riffing di chitarra sempre bello energico, potente, attivo e mai noioso.
Per trovare la prima traccia meno serrata bisogna arrivare alla penultima canzone “Fountain of Voices“, che si presenta più cadenzata e mette in risalto a tratti anche il duetto basso-voce. Ma si chiude il tutto con il conclusivo inno da battaglia “Upon the Anvil Formed” dove possiamo apprezzare l’ottima tecnica di Nilson in tutti gli strumenti e nella parte solista.
Il disco merita sicuramente qualche ascolto in più per essere gustato al meglio perchè le canzoni proposte hanno una loro complessità per quanto riguarda l’arrangiamento ma se piace il metal tradizionale, la mitologia, il fantasy non bisogna perdersi questa release che si presenta col botto.
Country: Sweden
Label: No Remorse Records
Style: Heavy/Epic Metal
Top Song: Defying the Gates