Recensioni
LEVANIA – Fukushima
Arrivano al terzo lavoro sulla lunga distanza i bolognesi Levania, che negli ultimi nove anni avevano confezionato solo un paio di EP di buona fattura. Fukushima é un disco di Gothic Metalcore le cui reminiscenze si dividono equamente tra melodie argentate ed eteree del gothic, appunto, e ritmiche articolate sui synth tipici di tutte le varianti di metalcore.
La parte melodica viene sapientemente costruita attorno alla bella e suadente voce di Elena “Taby” con la band già dal 2010. La parte più pesante del platter invece è affidata alle chitarre di Riccardo “Richie” ed ai synth di Marco “Still” che canta anche le parti in growl.
La parola che più rappresenta il lavoro dei nostri é equilibrio, tutto è dosato con dovizia e precisione senza mai esagerare in un senso o nell’altro, ne è un chiaro esempio l’utilizzo dei synth, benché sempre presenti per tutta la durata del disco restano sempre contenuti all’ interno dei limiti autoimposti in fase di songwriting, mai troppo invadenti (come spesso si può invece ascoltare negli I See Stars per intenderci).
Il riff iniziale della opener “Genesis” ti si stampa in faccia come un pugno, mentre il basso di Andrew “Fade” arriva come un colpo alla bocca dello stomaco lasciandoti senza fiato; a questo punto il povero ascoltatore tramortito a dovere riceve le cure del caso sotto forma di melodia da parte della già citata Elena. Pezzo azzeccatissimo. Ma da buon figlio degli anni novanta (solo musicalmente parlando, purtroppo) la palma di miglior pezzo la consegno a “Broken”, qui i rimandi al gothic tradizionale e ormai defunto si fanno più marcati senza peró perdere i connotati moderni del sound della band.
Tirando le somme un disco bello, diretto e ben concepito; volendo proprio trovare un piccolo difetto, la durata, trentadue minuti e quarantasei secondi sono un po’ pochini, è un peccato che l’album finisca così velocemente, pazienza, mi andrò a riascoltare volentieri tutta la discografia dei Levania.
Country: Italy
Style: Gothic Metalcore
Label: Ad Noctem Records
Top Song: Broken