Recensioni
LEGIONS OF THE NIGHT – Darkness
Tre dischi in tre anni sono veramente troppi, anche se sei un gruppo composto da musicisti navigati. L’ispirazione non si trova per strada e scopiazzare a destra e a manca non è mai la soluzione giusta per soddisfare i fans. Stiamo parlando dei Legions of the Night, band in cui militano due componenti dei Dawn of Destiny ed il mitico vocalist Henning Basse, che danno alle stampe “Darkness”.
Come nei due precedenti lavori la band si rifà in tutto e per tutto ai mitici Savatage e se l’effetto wow dell’esordio è andato un po’ scemando, anche il songwriting dei nostri sembra essere ormai privo di quelle idee e personalità, che ci avevano fatto apprezzare le canzoni precedenti, pur molto derivative. I Lotn mettono in fila 12 song, che alternano i classici brani tirati alla “Taunting Cobras” ad altri maggiormente sinfonici e pianistici, come nella migliore tradizione di Jon Oliva e compagni (“Edge of Thorns”). Se volete andarvi a leggere la recensione del predecessore “Hell”, troverete già tutte le peculiarità di “Darkness”, se invece preferite un paio di info in più, possiamo citare le più strutturate e intense “One Moment” e “Leave Me”, in cui viene fuori tutta la classe dell’ex cantante dei Metalium, sempre perfetto.
“Darkness” è un disco stanco, sbiadito e davvero poco stimolante per le orecchie dell’ascoltatore più attento e navigato. I Lotn per trovare il proprio spazio all’interno della scena internazionale dovranno compiere uno sforzo maggiore, in caso contrario per il sottoscritto sono giunti ormai al capolinea.
Country: Germany
Style: Heavy Metal
Label: Pride & Joy
Top Song: One Moment