Recensioni
IVORY – A Social Desease
Gli Ivory sono una band torinese di hard rock melodico formata a fine anni 90 con all’attivo 3 album e questo EP di cinque brani. Una storia un po travagliata alle spalle con diversi cambi di line up, oggi li troviamo con la seguente formazione formato dallo zoccolo duro con Salvo Vecchio (chitarra) e Luca Bernazzi (basso), alla batteria Claudio Rostagno e alla voce la new entry Davide Dell’Orto (Athlantis, Drakkar).
“A Social Desease” uscito per storica label italiana Underground Symphony si presenta con un elegante confezione e cinque brani di hard rock melodico attraverso i quali possiamo sentire l’esperienza matura della band, riff decisi costruiti dalle mani di Salvo Vecchio e ottime melodie che aggiungono valore. La opener “The Hard Trail” e la successiva “On The Wrong Side” sono tracce energiche ben curate nelle quali svetta la voce ruvida di Davide Dell’Orto come è giusto che sia per questo genere. “The Answer is Love” è un lento dalle venature fusion, molto piacevole all’ascolto.
Con i successivi “Our Kingdom” e “Burning Passion” gli Ivory ritornano a dare energia all’ascoltatore con i loro hard rock a tratti un po progressive, buona anche la prestazione ai cori che marcano in modo deciso le melodie nei ritornelli.
Un disco che piacerà sicuramente agl’amanti del genere, certo è un EP, un piccolo assaggio quindi ci chiediamo quando arriverà il piatto forte? Intanto diamo un bentornato a una delle band storiche italiane con l’auspicio di risentirli presto.
Country: Italy
Style: Hard Rock
Label: Underground Symphony
Top Song: The Hard Trail