Notizie
IRON MAIDEN: Simon Dawson sostituirà Nicko McBrain per gli show del 2025
Dalle pagine ufficiali della band si apprende che lo storico batterista Nicko McBrain lascerà la scena live della band e sarà sostituito da Simon Dawson.
“Alla conclusione del Future Past Tour, dopo 81 concerti davanti a oltre 1,4 milioni di fan, da Lubiana alla Coachella Valley e dall’Australia Occidentale a San Paolo, gli Iron Maiden sono lieti di annunciare che a sostituire Nicko dietro al kit per il 2025 sarà un nome familiare a molti dei nostri fan: Simon Dawson, ex session man, partner della sezione ritmica di Steve negli ultimi 12 anni con i British Lion. Originario del Suffolk, in Inghilterra, Simon ha collaborato per la prima volta con Steve Harris nel 2012. Ha debuttato in tre brani del primo album dei British Lion e in tutto il secondo, acclamato dalla critica, “The Burning”, oltre ai numerosi tour successivi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Europa, Australia, Giappone, Nuova Zelanda e, più recentemente, in Messico e Sud America. L’anno prossimo gli Iron Maiden celebreranno il loro 50° anniversario con il Run For Your Lives Tour che inizierà a Budapest il 27 maggio“.
Nel gennaio 2023, Nicko McBrain si trovava nella sua casa di Boca Raton quando è stato colpito da un ictus che gli ha provocato una paralisi parziale. È stato l’inizio di un impegnativo percorso di riabilitazione fisica, seguito da un trattamento rapido e preciso da parte degli specialisti del Marcus Neuroscience Institute di Boca Raton, il Boca Raton Regional Hospital della Florida.
Il musicista 72enne, membro degli IRON MAIDEN da più di quattro decenni, ha condiviso la sua decisione di “fare un passo indietro” in una dichiarazione sul sito ufficiale. Ha scritto:
“Rimarrò tuttavia saldamente parte della famiglia IRON MAIDEN, lavorando a una serie di progetti che i miei manager di lunga data, Rod Smallwood e Andy Taylor, hanno in mente per me. Lavorerò anche a diversi progetti personali e mi concentrerò sulle mie attività e iniziative già esistenti, tra cui The British Drum Company, Nicko McBrain’s Drum One, TITANIUM TART e, naturalmente, Rock-N-Roll“.
Il cantante Bruce Dickinson ha reso un emozionante omaggio a Nicko McBrain dopo che il batterista ha dato l’annuncio, prima della terza canzone The Writing On The Wall del set all’Allianz Parque del 7 dicembre:
“Questa è una serata molto speciale, come alcuni di voi, credo probabilmente tutti, sapranno, stamattina Nicko ha annunciato il suo ritiro dai live. Per 42 anni è stato in questa band. Era un batterista prima che io fossi un cantante, era un pilota prima che io fossi pilota, e ora non lascerà la band, ma semplicemente non suonerà più dal vivo con noi. Abbiamo ancora molta musica da ascoltare, e voglio che il resto della serata sia una celebrazione di Nicko, una celebrazione della gioia che ha portato a tutti nel mondo, non solo qui in Brasile“.