Recensioni
HEAVY LOAD – Riders of the Ancient Storm
Ed eccola un’altra Reunion con la R maiuscola nell’ambito metal. Gli Heavy Load band svedese ormai entrata nella leggenda del metal con quel Epic Metal che tanto ha contribuito a formare questo genere musicale nelle sue molteplici forme.
Erano spariti dai riflettori a metà anni 80, negl’ultimi anni era arrivata sul mercato una raccolta tributo con un gran bel formato e doppio CD edita dall’italica Underground Symphony con la partecipazione di molte band italiane, chissà magari questa produzione è stata ispiratrice e ha rinvigorito la fiamma degli Heavy Load che oggi si presentano con questo “Riders of the Ancient Storm” con l’inossidabile coppia dei fratelli Wahlquist, chitarra e batteria, Ragnesjö al basso e Nic Savage alla chitarra a sostituire l’uscente chitarrista Eddy Malm che nel 2016 è ritornato acneh lui in attività con un disco solista.
Si inizia con un vero inno come “Ride the Night”, energia pura con l’ugola graffiante di Ragne che fa riabbracciare quelle sonorità che da molto mancavano ai true metallers.
“We Rock the World” è un pezzo molto cadenzato che si muove su ritmi piu lenti e attraverso i cori ricorda molto quelle sonorità Rainbowniane.
“Walhalla Warriors” è il classico pezzo Heavy Load che sembra esser uscito da uno dei loro cavalli di battaglia come “Death or Glory” o “Stronger Than Evil”.
Ma la vera perla di questo disco almeno per il sottoscritto è “Slave no More” dove finalmente si può riaprezzare quell’ epic metal primordiale che ha ispirato molte band come i Manowar, specie in album come “Into Glory Ride” o “Sign of the Hammer”….i migliori! Il ritornello di “Slave no More” è il top!
Con “Raven is Calling” il ritmo accelera in un’atmosfera dark che esplode come spesso succede in un ritornello molto coinvolgente e liberatorio.
Un vero ritorno al passato con questo disco anche se il finale mi ha un po spiazzato in quanto concludono con un acustico strumentale, “Butterfly Whispering”, che si fa comunque apprezzare per la melodia e la tecnica.
Questo “Riders of the Ancient Storm” è un vero ritorno eccellente nel metal da parte del quartetto svedese e a distanza di quarant’anni dall’ultimo lavoro non è proprio una cosa da tutti! I metallari più maturi lo apprezzeranno sicuramente e per le nuove leve che probabilmente non erano ancora nate, avranno la possibilità di scoprire una delle band storiche del metal classico.
Quindi….Bentornati Heavy Load!
Country: Sweden
Style: Epic Metal
Label: No Remorse Records
Top Song: Slave no More