Live Report
HAKEN: Alcatraz, Milano
Haken + Between The Buried And Me: Alcatraz, Milano 04/03/2023
Una mite serata di fine inverno incornicia la data meneghina del co-headlining tour di Between the Buried and Me e Haken. Ad aprire le danze sul palco dell’Alcatraz (per la serata, in configurazione ridotta) sono i Cryptodira. La band newyorkese, che trae enorme ispirazione proprio dai BTBAM, si esibisce davanti ad un pubblico già piuttosto folto e partecipe, evidentemente ben disposto dalle familiari sonorità proposte dal giovane opening act.
Dunque, quando la sala è ormai gremita, un rapido cambio di palco porta in scena l’acclamata formazione capitanata da Tommy Rogers. L’entusiasmo del pubblico è palpabile, quanto altrettanto palpabile risulta una certa ansia di rispettare i tempi della scaletta. Ben poco spazio per l’interazione con i fan, insomma, e ancor meno per respirare tra un brano e l’altro. La setlist proposta dai BTBAM è prevalentemente incentrata sulla loro ultima fatica in studio, Colors II, dalla quale vengono eseguite cinque tracce, per concludersi poi con l’eclettica Voice of Trespass. Nel complesso, una performance di gran livello, penalizzata in parte da un mixing non perfetto.
A concludere la serata arrivano quindi gli Haken. Un impatto vivace e coloratissimo il loro, anche per merito delle sgargianti camicie hawaiiane indossate da tutti i membri del combo britannico. Sorprendentemente, la scaletta offre, quasi in egual misura, brani tratti dal recentissimo Fauna e dal precedente album Virus (edito nel 2020), come a voler recuperare le occasioni perse di proporre quei pezzi dal vivo a causa della pandemia.
Inoltre, particolarmente apprezzata è la possibilità di sentire due gioielli del loro catalogo, come Falling Back to Earth e The Endless Knot. In generale, lo show messo insieme da Ross Jennings e compagni è impeccabile, per esecuzione e coinvolgimento, incantando nei passaggi tecnicamente articolati e trascinando con melodie e ritornelli sempre efficaci. Speriamo di rivederli presto a queste latitudini.
Report e foto di Micael Branno
BTBAM SETLIST:
1 – Extremophile Elite
2 – Revolution in Limbo
3 – Fix the Error
4 – Never Seen/Future Shock
5 – Dim Ignition
6 – Famine Wolf
7 – Bad Habits
8 – The Future is Behind Us
9 – Voice of Trespass
HAKEN SETLIST:
1 – Prosthetic
2 – Invasion
3 – The Alphabet of Me
4 – Falling Back to Earth
5 – Taurus
6 – The Endless Knot
7 – Lovebite
8 – Carousel
9 – Messiah Complex I, II, III, IV, V