Recensioni
EVERON – Shells

Un po’ fuori dai canoni musicali di questo sito, proponiamo il nuovo disco degli Everon. L’ottavo album della prog rock metal band tedesca è un gioiello per i fan del genere, una pietra che brilla di luce propria e che propone song emozionanti, finemente arrangiate e dotate di dolci melodie coinvolgenti. Un testamento vero e proprio per il drummer e produttore Christian Moos, scomparso prematuramente lo scorso anno, durante le registrazioni di “Shells” e che i compagni di avventura hanno voluto omaggiare portando alla fine questo lavoro.
12 tracce di hard prog sinfonico, che sfociano qua e là anche nel metal, per le potenti chitarre suonate dal polistrumentista Oliver Philipps, impegnato anche dietro al microfono. L’opener “No Embrace” è un capolavoro assoluto, tra orchestrazioni finissime, passaggi malinconici ed un’apertura nel ritornello ariosa. “Broken Angels” inizia come una ballad piano – voce, per poi svilupparsi in un brano maggiormente progressivo, mentre “Pinocchio’s Nose” si muove tra film score e passaggi dal vago sapore celtico, in un turbinio di emozioni e colori. Ma questa è sempre stata la forza degli Everon, una band dotata di un classe decisamente superiore alla media e mai troppo valorizzata dal music business. “Guilty As Charged” è un singolo parecchio studiato nelle sue complessità ritmiche, ma sempre vincente nelle melodie di voce, vero punto di forza di “Shells“. Menzione particolare va alla conclusiva “Flesh” (già titolo del disco omonimo del 2022), una suite di quasi un quarto d’ora che racchiude in sé tutte le qualità che i nostri hanno mostrato nel corso degli anni.
Per concludere, applausi a scena aperta per il ritorno in pompa magna degli Everon, dopo 17 anni e una lacrimuccia che scorre per il lascito artistico di Moschus. “Shells” è un disco di spessore, curato nei dettagli e suonato con naturalezza ed espressività in ogni momento. Sarà il canto del cigno per i nostri oppure una vera a propria rinascita? Solo il tempo ce lo dirà.
Country: Germany
Label: Mascot Records
Style: Prog Rock / Symphonic metal
Top Song: No Embrace
Top Album: Fantasma
