Recensioni
EMBRACE OF SOULS – Forever Part of Me
La passione e la dedizione al lavoro possono smuovere le montagne. Con questo assioma Michele Olmi, talentuoso batterista di diversi act tricolori, ha messo in piedi i suoi Embrace Of Souls, giunti con “Forever Part of Me” al secondo lavoro sulla lunga distanza. Una band compatta, un manipolo di ospiti di spessore e un disco omogeneo e convincente: ecco le componenti di questi 13 pezzi, che si muovono fra power metal e prog sinfonico, nella migliore tradizione italiana, tra Labyrinth, Shadows of Steel e Secret Sphere.
Roberto Tiranti, Morby, Stefano Sbrignadello dei Great Master, Ivan Giannini dei Derdian, sono solo alcune delle voci che si sono prestate per impreziosire le varie song degli EOS, che comunque avrebbero avuto lo stesso valore anche con la sola presenza della band. “Infinite Embrace”, “My Blade Will Fall On You”, sono solo un paio delle hit di questo disco, impreziosito da un drumming tellurico, e non potrebbe essere altrimenti, da duelli chitarra – tastiera di novantiana memoria e da da melodie vocali tipiche del power metal. Il frontman di ruolo Giacomo Rossi non avrebbe bisogno di spalle per mostrare tutta la propria qualità, ma è indubbio che i brani in cui compaiono gli ospiti risultino i più accattivanti (“Through the Dark” e la tile track).
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, c’è una certa ripetitività compositiva in un disco cosi lungo (oltre 70 minuti per un disco power sono veramente tanti), ma è chiaro che il buon Olmi avesse una voglia matta di farci ascoltare tutte le idee che aveva in testa, piuttosto che tenere nel cassetto 3 o 4 pezzi per il terzo disco. Che siamo sicuri, visti i buoni risultati raggiunti finora, non tarderà ad arrivare.
Country: Italy
Style: Power Metal
Label: Elevate Records
Top Song: My Blade Will Fall On You