Recensioni
ELYOSE – Déviante
Gli Elyose, capitanati dalla carichissima Justine Daae, arrivano al loro quinto lavoro “Déviante”. Per chi non li conoscesse, ci troviamo di fronte ad una band nu metal con alcune divagazioni djent e un suono molto “moderno” con l’inserimento di parecchi synth e parti elettro-dark; la voce è affidata alla leader Justine (ormai gli Elyose sono un suo progetto solista), e i testi sono tutti in lingua francese, cosa che non lascia di certo indifferenti oltre al fatto che il suo tono angelico crea un forte contrasto con le distorsioni e il genere proposto, sicuramente meno etereo.
Per fare degli accostamenti facili da ricordare, possiamo paragonare le sonorità di questo “Déviante” a qualcosa di simile alle Baby Metal, anche se con una produzione più scarna (guardatevi qualche videoclip e capirete cosa intendo).
Per quanto sia una proposta non certo originale, i momenti interessanti non mancano, come il singolo “Vendredi noir”, che ha melodie che ricordano molto da vicino anche gli Evanescence, ma che verso il termine riesce a stupire con una parte strumentale decisamente metalcore/djent, o “l’Assemblée” che unisce ancora questi elementi estremi a ritornelli molto più lirici, insieme a cantato rap maschile e blast beat furiosi.
Insomma, una proposta molto varia, con contrasti che in certi momenti potranno lasciare spiazzati, ma che saranno apprezzati da chi cerca un’alternativa sincera alle mille band gotiche con voce femminile più famose ed inflazionate.
Country: France
Style: gothic nu metal
Label: indipendent
Best Song: Vendredi noir