Recensioni
ELVENKING – Reader For The Rune: Rapture
Gli Elvenking sono da tempo una certezza. La band friulana autrice di un inconfondibile power folk metal, con undici album all’attivo ed il supporto costante di una label come la AFM tedesca, si conferma con “Reader For The Rune – Rapture” ad un livello internazionale.
Abbiamo imparato a conoscere lo stile dei nostri ed ogni album, ormai, non regala più sorprese, anche perché uno stile vincente ed inconfondibile non si cambia. Il nuovo disco, infatti non si discosta poi molto dal passato più recente, anche se alcuni platter (“Red Silent Tide” su tutti) mettevano il luce l’anima più folk dei nostri, mentre altri (ad esempio “The Schyte”) lasciavano prevalere il lato più heavy delle composizioni di Aydan e soci.
“Reader For The Rune – Rapture” si affianca ai dischi maggiormente devoti al power, nonostante non manchino gli immancabili inserti di violino, e lo si evince dai granitici riff di chitarra e da certe sfuriate ritmiche presenti in diversi brani. Il mood è piuttosto oscuro ed anche le vocals di Damna si inseriscono alla perfezione, graffianti ed evocative. La lunga opener “Rapture” si sviluppa lungo oltre 6 minuti di sulfureo heavy metal, mentre la più snella “Bride Of Night” punta su un ritornello brillante e ricco di pathos. Lasciatevi trasportare dalla track-list e scoprirete, ad ogni lancio di runa, nuove sfumature ed emozioni.
Gli Elvenking fanno di nuovo centro. “Reader For The Rune – Rapture” è un album con una propria identità ben precisa e si colloca senza paura tra le migliori uscite del genere. Ogni fans stilerà ovviamente la propria classifica personale, ma l’acquisto resta obbligato per chi vuole ascoltare del buon power folk metal, prodotto egregiamente e scritto con una maturità compositiva che è solo dei cavalli di razza. E gli Elvenking sono dei veri purosangue.
Country: Italy
Style: Power Folk Metal
Label: Afm
Top Song: Covenant