Recensioni
DRAGONFORCE – Warp Speed Warrior
Il gioco è bello quando dura poco, recita un famoso proverbio. Ed è la prima cosa che mi è venuta in mente ascoltando il nuovo Dragonforce, “Warp Speed Warrior”, nono disco in carriera per la band capitanata da Herman Li. L’album in questione è senza dubbio divertente, orecchiabile e contiene tutte le caratteristiche che hanno reso famosi i nostri, ma i pezzi convincono solo se ascoltati con superficialità.
I Dragonforce vanno avanti imperterriti per la propria strada, con il loro Extreme Power metal scanzonato e, dopo la firma con Napalm, ancora più autoironico e spensierato. 8 song, 45 minuti sparati, con qualche piccola digressione sul tema, tastiere giocherellone e melodie dal sicuro impatto per i concerti. “Warp Speed Warrior” è tutto qua, senza alcuna sorpresa, nonostante il consueto sfoggio di mirabile tecnica da parte dei musicisti.
Se proprio vogliamo citare qualche pezzo, l’opener “Astro Warrior Anthem” mostra davvero tutto il meglio (e il peggio, per i detrattori) del sound dei Dragonforce, con una batteria selvaggia e melodie vocali ultra telefonate, ma non per questo da buttare, anzi. “Power of the Triforce” è stranamente breve (nemmeno 4 minuti) e va ad inserirsi nel filone power tastieroso di Gloryhammer et similia, mentre “Pixel Prison”, posta in chiusura, ci riporta alla mente la nostra giovinezza, i videogame, gli anni ’80 e la nostra cameretta. Menzione particolare merita “Space Marine Corp”, non tanto per la canzone in sé, ma per la citazione di Full Metal Jacket nella parte centrale: da encomio!
“Warp Speed Warrior” è il disco che ci aspettavamo dai Dragonforce, nonostante i 5 anni di attesa era impossibile aspettarsi rivoluzioni. Come detto all’inizio di recensione ci troviamo di fronte ad un lavoro divertente e scanzonato, ma forse, a quarant’anni suonati non ci sentiamo più rispecchiati da un genere ed un mood davvero troppo da giovincelli. Giusto non prendersi troppo sul serio, ma i brufoli sono passati da un pezzo.
Country: International
Style: Power Metal
Label: Napalm Records
Top Song: Space Marine Corp
Top Album: Sonic Firestorm