Recensioni
DHARMA – Three Thousand Realms in a Single Thought Moment
Ho approcciato a questa band quasi per curiosità vedendo questo nome meditativo. Ricercando qualche informazione vedo che sono una band buddista taiwanese. WOW! Il metal asiatico comincia a farsi strada sempre piu nel mercato sempre piu esile del metal vado subito sul play e rimango flashato dalla prima canzone “The Maha Prajna Paramita Heart Sutra” dai suoi cori maestosi e ipnotici e da un vero muro sonoro che mi stende completamente!
Il mantra di “Six Character Great Bright Mantra” si fa sentire tutto sostenuto dal cadenzato ritornello e dalla ritmica sempre possente e prosegue con la successiva “Vajrasattva Hundred Syllable Mantra”.
“Namo Amitabha” parte invece subito serrata e stordisce l’ascoltatore con un mood drammatico correlato anche di campane sacre e percussioni.
Conclude il disco “Vairocana Mantra of Light” un pezzo a tratti più cadenzato fino all’ennesimo refrain forsennato dove parte il coro che ricorda un po lo stile Quorthon nei Bathory.
Devo dire che la misticità si sente tutta in questo lavoro dei Dharma ed è anche curioso il fatto che generi come black e death metal sono sempre stati allineati al maligno, ora ce li troviamo suonati da una band buddista e c’è qualcosa che non mi torna.
La produzione è ottima, suoni molto ben curati, un disco d’ascoltare sicuramente e che farà sicuramente felice fan di Therion e Cradle of Filth!
Country: Taiwan
Style: Death/Folk Metal
Label: Indipendete