Recensioni
DEGREES OF TRUTH – Alchemists
Alchemists, terzo album dei Degrees Of Truth, esce a quattro anni di distanza dal precedente Time Travel Artifact, disco sbarazzino, carico di quella giusta dose di sfrontatezza che ci aveva fatto pensare che da quel momento il quintetto di Varese potesse spiccare il volo nei cieli del metal sinfonico. Gli elementi per un progetto di successo c’ erano tutti, orchestrazioni cinematiche, riff distorti e ricchi arrangiamenti di tastiere, parti teatrali e parti più pesanti.
A differenza dei precedenti lavori qui troviamo la voce di Claudia Beltrame, ultima, in ordine cronologico, ad essersi unita al gruppo.
Tuttavia questo nuovo capitolo mi ha lasciato un po’ perplesso: intendiamoci, il disco è decisamente riuscito bene, produzione di qualità e tutti gli elementi già citati perfettamente amalgamati, quello che non mi ha convinto a pieno è la deriva artistica che la band ha intrapreso soprattutto in fase di songwriting. Alcuni pezzi suonano quasi progressive risultando forzati nel contesto di un approccio teatrale o comunque sinfonico. Forse i nostri si sono spinti troppo in lá verso lidi pericolosi perdendo un po’ la giusta rotta. Il risultato finale è un disco il cui ascolto risulta complicato, l’ascoltatore riceve una tempesta di svariate informazioni tutte insieme e per non perdere il filo serve riporre tutta l’ attenzione di cui si dispone a discapito di quella sfera emozionale da cui tutta la musica attinge parte della propria magia.
“Wreckage Of A Lifetime” per esempio è un pezzo che parte a mille con un tempo serrato e una linea melodica diretta che dopo uno stop and go si trasforma in un pezzo cadenzato in sei ottavi, quindi con una base temporale completamente differente liberando un ritornello pur bellissimo in cui la Beltrame offre una performance di buon livello, con voce calda e melodica, a differenza di alcune altri parti in cui risulta ancora un po’ acerba.
Peccato, i Degrees Of Truth ci sanno fare e si sente, sono sicuro che nel futuro ci regaleranno ancora grandi soddisfazioni.
Country: Italy
Style: Symphonic Metal
Label: Scarlet Records
Top Song: Wreckage Of A Lifetime