Recensioni
DAWN OF EXTINCTION – From Tears To Vengeance (EP)
Parliamo di questo From Tears To Vengeance nuovo lavoro dei Dawn Of Extinction che non può essere annoverato nella loro discografia come album in quanto troviamo, dietro un’intrigante copertina, “soltanto” 6 tracce per circa mezz’ora di musica. Si tratta quindi di un EP in cui il quartetto spagnolo ci propina un blend di influenze, sono comunque perfettamente riconoscibili il trash più classico nel riffing, qualche accenno di death metal in alcune sfuriate ed il metalcore nei classici breakdown e nei ritornelli melodici in voce pulita. L’ottimo lavoro delle chitarre si amalgama alla perfezione alla sessione ritmica sempre, come si suol dire, “sul pezzo”.
Senza dubbio l’approccio trash nella scrittura dei brani rende l’ascolto gradevole soprattutto per gli amanti di queste sonorità. Se a livello musicale tutto funziona alla grande, a livello vocale purtroppo non è così; Il buon Cristian Juarez se la cava alla grande con le voci growl e scream ma quando si tratta di tirare fuori le melodie in voce pulita non sempre il risultato è ottimale. Chiaro esempio è “Beyond the Fear”, pezzo tirato tra passaggi di doppia cassa ed accelerazioni in blast beat che nonostante un ritornello catchy non riesce a fare breccia completamente nella mente dell’ascoltatore. Stesso discorso per la titletrack pezzo molto ben architettato ed arrangiato il cui riff iniziale è davvero incalzante e che avrebbe tutte le carte in regola per diventare un loro cavallo di battaglia.
Buon prodotto tutto sommato che mi fa ben sperare per il futuro dei Dawn of Extinction e che, con un ulteriore step di crescita, potrebbero imporsi con autorità nella scena death/trash moderna.
Country: Spain
Style: Death/Thrash
Label: Art Gates Records
Best Song: Beyond The Fear