Recensioni
CHRIS ROSANDER – The Monster Inside
Con The Monster Inside che mi gira in cuffia, penso al suo autore appena venticinquenne, Chris Rosander, che qui canta, suona tutte le chitarre e parte delle tastiere, e mi sorge spontanea una domanda…ma c’è un abitante di Svezia che suoni male?! Davvero, se ne trovate uno fatemelo conoscere, perché nella storia musicale del paese dei laghi sarebbe una rarità assoluta, soprattutto nel genere in cui si muove il buon Chris: l’ AOR più patinato! Dopo il debutto del 2020 King Of Hearts pubblicato dalla ormai defunta AOR Heaven, The Monster Inside uscirà per Pride & Joy il 17 febbraio 2023.
Nonostante la giovanissima età il nostro Chris si dimostra profondo cultore e conoscitore di tutto quello che di ottimo Europa e USA hanno prodotto in campo melodic rock, le 11 tracce rimbalzano così attraverso l’atlantico toccando entrambe le coste (sì anche la West Coast ovviamente). Così la title track e Brocken Soul suonano più rocciose ed “Europee” mentre Only Hearts Die Young e The Labyrinth trasudano TOTO da ogni nota, interessante anche la conclusiva Little White Lines che possiede un flavour anni 70 che mi ricorda alcune opere soliste di Glenn Hughes.
La produzione, sempre ad opera dello stesso Chris, è buona ed enfatizza la sezione armonica sacrificando un po’ quella ritmica, ma è, anche questa, caratteristica del genere, salvo rare e virtuose eccezioni. Il chitarrismo di Rosander è moderno e liquido mentre la sua voce, educata e abbastanza personale mi ricorda un incrocio tra Göran Edman e Kelly Hansen. In conclusione, date una chance a questo disco e a questo ragazzo che, se non si perderà per strada, ci riserverà ottime cose nel suo proseguo di carriera!
Country: Sweden
Genre: AOR
Label: Pride & Joy Music