Recensioni
CHAMELION – Legends & Lores
I Chamelion chiudono in bellezza questo 2023 all’insegna del power metal. La band finnica non è formata da musicisti proprio di primo pelo, a giudicare dalle foto e dal videoclip di “Hero’s Tale”, ma è all’esordio assoluto per la nostra Rockshot Records con “Legends & Lores”. I nostri non sono dei rivoluzionari del genere, proponendo un symphonic power di Stratovariussiana memoria, già sentito (volentieri) in passato anche da band come Celesty, Dreamtale, Twilight Guardians, ma il disco è davvero ben fatto.
Detto dell’opener e primo singolo estratto, tutto clavicembali, doppiacassa e cori ariosi, i Chamelion ci regalano 9 pezzi intensi e spesso tirati, che hanno alcune sonorità prese direttamente dal mitico “King Of The Nordic Twilight” di Luca Turilli. Emblematica in tal senso “The Shadowleader”, o la più breve “The Keeper of the Heart” con influenze quasi folk. La voce del buon Tomi Viiltola non è certo ai livello dei big internazionali, ma una buona potenza ed il controllo della voce gli permette di uscire a testa alta anche nei passaggi più complessi, come in “The Quest”. Le song di “Legends & Lores” sono tutte di minutaggio abbastanza elevato, tra i 5 e 6 minuti, a conferma che i nostri non si limitano ad un power mordi e fuggi, ma cercano di intessere anche trame sonore più strutturate nei momenti solisti.
Detto delle orchestrazioni, spesso protagoniste ma mai ridondanti o superflue, non resta che fare un plauso alla sezione ritmica, sempre sul pezzo. Forse solo verso la fine il lavoro perde qualche colpo, con la ballad “The Valley of the Kings”, troppo poco intensa per lasciare il segno, e la suite di 10 minuti “Glorious Dawn”, un pizzico pretenziosa e non sempre inquadrata all’interno del contesto. Ma si tratta pur sempre di un esordio, quindi chiudiamo volentieri un occhio e promuoviamo senza riserve “Legends & Lores”.
Country: Finland
Style: Power Metal
Label: Rockshots Records
Top Song: The Demonic Creature of the Night