Recensioni
CELESTIAL WIZARD – Winds of the Cosmos
I Celestial Wizard sono quartetto di Denver, Colorado, formatosi nel 2018 con già un’uscita ufficiale alle spalle (A Sinister Awakening – 2018), composto dal chitarrista Nick Daggers , dal bassista Dahlia McAluney , dal batterista Tim Gillman e dal cantante Amethyst Noir. Li ritroviamo con questa seconda uscita intitolata “Winds of the Cosmos” e rilasciata via Scarlet, con un genere che abbraccia un po di power metal “americano” e molto death metal con assoli, cambi tempo, growl e accelerazioni al punto giusto, arrivando a toccare in qualche occazione anche il black metal. Sicuramente è un genere un po a se per il quanto potremmo anche definirli degli innovatori.
Tralasciando l’intro che mi ha completamente portato fuori strada, arriviamo alla vera opener, “Revenant“, ritmiche serrate con chitarre pesanti come il piombo che ti abbattono addosso un muro sonoro difficilmente contrastabile. Ma non c’è tempo di prender fiato arriva il riff che introduce “Ice Realm” e si riparte subito senza tregua con accelerazioni di cassa! La melodia lascia lo spazio all’energia, e i cori gridati lo confermano con un metal che trae le sue origine da fine anni 80 e i primi dei 90.
“Eternal Scourge“, “Steel Crysalis” e “Powerthrone” sono canzoni sulla stessa linea in stile death, un connubio tra sound Testament-Slayer mescolato col death europeo di Dark Tranquillity-Children of Bodom.
Chiude la title track “Winds of the Cosmos” che alterna le sue parti power a quelle death e qui possiamo sentirci l’impronta degli In Flames.
“Winds of the Cosmos” non è un disco facile all’ascolto, necessita di piu ascolti per coglierne meglio i segreti anche dagli amanti del genere. Pensavo di trovarmi di fronte un disco power ma di power ne ho sentito davvero poco come della melodia. Per il resto i Celestial Wizard sanno il fatto loro. Ne consiglio l’ascolto a chi è seguace di quel metal nord europeo formato dalle band citate in precedenza.
Country: USA
Style: Death Metal
Label: Scarlet Records