Recensioni
CARDINALS FOLLY – Live By The Sword
Amanti del sound grezzo e putrido venite a me! Si presenta così il sesto lavoro dei finnici Cardinals Folly, grezzo e putrido anche nel sound, non solo dovuto al genere proposto ma anche per la qualità della registrazione. Certo, il genere si presta a soluzioni non proprio cristalline a livello di qualità sonora, quindi potrebbe non essere un minus così evidente per la band ma devo dire che si fa veramente fatica a seguire le performance dei vari musicisti e al lungo andare questo fattore pesa all’ utente finale.
Il genere proposto in Live By The Sword, in realtà, non è così chiaro, il terzetto di Helsinki si presenta come band doom metal tuttavia nelle 8 tracce sono evidenti influenze apparentemente senza senso come l’ hard rock o come quelli di chiara provenienza dalla new wave of british heavy metal di band del calibro di Saxon.
Nonostante l’ apparente cozzaglia di generi in cui sarebbe complesso districarsi i nostri riescono a tirare fuori un prodotto comunque di personalità, non per tutti certamente ma per coloro che amano il doom nelle sue forme più strane. La voce estremamente pulita e non proprio precisa ci riporta alla memoria mostri sacri come Cathedral.
Il pezzo che trova maggiori aderenze al doom della sopracitata band inglese è “Luciferian”, con il suo riffing ossessivo di chitarra e la costante sensazione di angoscia che pervade tutto il pezzo.
Disco solo per amanti del genere e con un certo bisogno di sondare nuovi orizzonti.
Country: Finland
Style: Doom Metal
Label: Soulseller Records
Top Song: Luciferian