Recensioni
BLOODY IDOL – The Last Crusader
I Bloody Idol sono un supergruppo, nato dalla mente dell’italianissimo tastierista Joey Mauro e propongono un power metal di chiara matrice sinfonica. Gli 8 pezzi di “The Last Crusader” (lasciamo perdere 4 brevi strumentali) dipendono decisamente dallo strumento di chi li ha composti, ma non per questo perdono in grinta ed energia, tanto che non mancano interessanti guitar riff vicini al metal classico. Dietro al microfono si alternano 4 voci del metal italiano: Roberto Tiranti, Wild Steel, Dario Grillo e Terence Holler; davvero superfluo elencare i progetti a cui hanno partecipato questi grandi frontman della scena tricolore e non solo.
E proprio la presenza di Grillo, mi ha fatto venire in mente i Thy Majestie, band autrice di un power metal eroico, folkeggiante, ricco di passaggi evocativi, cori operistici e momenti orchestrali. Basta ascoltare l’opener “Kingdom of Dreams” per capire di cosa stiamo parlando. La forza dell’esordio dei Bloody Idol sta proprio nelle tastiere, molto variegate nei suoni (dall’etnico al prog), che riescono a cambiare l’atmosfera dei brani a seconda delle tematiche e delle necessità. Ne viene fuori un disco molto piacevole all’ascolto, che scorre via liscio e si assesta su livelli medio – alti. Le voci dei protagonisti si amalgamano alla perfezione e si dividono le parti senza rubarsi la scena, a loro agio nei momenti più epici (“Dreamstealer”), ma anche in quelli più atmosferici (“The Idol”).
Accompagnato da una produzione più che discreta, ma che non fa gridare al miracolo, “The Last Crusader” è un disco interessante, che i fan del genere possono acquistare senza tentennamenti. I Bloody Idol fanno il loro ingresso sul mercato con un lavoro di qualità, ci auguriamo che non si tratti di uno dei tanti progetti estemporanei, ma possa avere anche un seguito, perché hanno tutte le qualità per lasciare il segno.
Country: Italy
Style: Power Metal
Label: Elevate Records