Recensioni
BLOODRED HOURGLASS – How’s The Heart?
How’s The Heart é il sesto disco degli Bloodred Hourglass band finlandese dedita ad un death metal melodico e, passatemi il termine in questo contesto, piuttosto educato.
Nonostante i suoni molto moderni e ottimamente pompati in fase di produzione il sound della band risulta un po old style, non che sia un male intendiamoci. Certo se siete alla ricerca di proposte musicali innovative ed originali state alla larga da questo disco, se invece siete amanti di sonorità a cavallo tra gli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio avete trovato ciò che fa’ per voi.
Ritornelli vincenti e buona dose di melodia nonostante il growl efferato di Jaredi Koukonen fautore, tra l’ altro, di una performance importante, è la ricetta azzeccata dei nostri. Su tutto però spicca il sontuoso lavoro delle chitarre in pieno stile novantiano, periodo in cui le band giravano quasi interamente intorno alle sei corde.
Qui ne troviamo addirittura tre (di chitarre ovviamente), ero convinto che solo gli Iron Maiden potessero permettersi tre chitarristi di livello invece il sestetto finlandese mi ha puntualmente smentito.
Ascoltando le tredici tracce (di cui tre bonus track) è evidente l’ influenza dei maestri del genere In Flames anche nell’ utilizzo di tanto sporadici quanto accattivanti intro ed intermezzi elettronici. Chiarissimo esempio ne è “Fragile” pezzo vincente che parte con una doppia cassa ultra veloce ed un riff trita ossa per poi esplodere in un ritornello ultra melodico che una volta ascoltato sarà difficile da dimenticare.
Disco genuino ed ispirato, che, se siete amanti del genere, vi consiglio vivamente di non lasciar scappare.
Country: Finland
Style: Melodic Death Metal
Label: Out Of Line Music
Top Song: Fragile