Notizie
BLOODBOUND: la preview del nuovo album “Tales From The North”
Dopo il loro acclamato album del 2021, Creatures Of The Dark Realm , la band power metal svedese Bloodbound ha condiviso una nuova traccia del loro prossimo capolavoro, intitolata Tales From The North ! Il decimo album in studio della band sarà pubblicato il 7 luglio 2023 tramite AFM Records come digipak da 2 CD che include un CD live, un cofanetto rigorosamente limitato e LP in vinile colorato, la prevendita è disponibile qui: https://shop.afm-records.de/bloodbound
Quando si tratta di difendere i valori fondamentali del power metal senza tempo e combinarli con nuove variazioni stilistiche e storie emozionanti, i Bloodbound hanno sempre combattuto in prima linea. I sei pezzi hanno dimostrato la loro versatilità e inventiva innumerevoli volte, e Tales From The North non farà eccezione; chi già conosce il sound dei Bloodbound può immaginare la forza metallica che la band impiega per evocare questa storia. Come ha recentemente svelato il chitarrista solista Tomas Olsson:
“’Tales From The North’ è un vero e proprio concept album sull’era vichinga. Della vita dei nostri antenati quassù negli ambienti oscuri, freddi e ostili del nord. Diverse leggende e miti si intrecciano nel corso dei canti, fino all’epica battaglia del 1066, che segna la fine dell’era vichinga.
Dopo che la band ha dato il via al nuovo anno con il singolo del primo album “Odin’s Prayer”, oggi presentano un nuovo brano tratto dal loro Tales From The North !
Dice i commenti di Fredrik Bergh.
“The Raven’s Cry è uno dei miei brani preferiti dell’album. Qui abbiamo mescolato le nostre influenze di musica folk nordica con un ritornello quasi da inno.
Link alla preview del nuovo album: https://www.youtube.com/watch?v=PplCzjPaGFM
Tales From The North è stato prodotto dai Bloodbound ed è stato mixato e masterizzato da Jonas Kjellgren (Amorphis, Overkill, Sabaton) presso gli svedesi “Black Lounge Studios”. L’artwork della copertina è stato creato da Péter Sallai (Hammerfall, Powerwolf e molti altri).
Olsson continua:
“Le canzoni sono più veloci e più vicine ad alcune delle nostre prime cose come ‘Moria’ e ‘Nosferatu’, ma hanno arrangiamenti più complessi. Rispetto al predecessore ‘Creatures Of The Dark Realm’ ci sono chitarre più pesanti e alcune tastiere dal suono più profondo. Abbiamo anche incorporato alcuni strumenti musicali folk nordici tradizionali per adattarli al concept dell’album. È ancora puro power metal, ma stiamo cercando di portarlo al livello successivo”.
La tracklist e la copertina di Tales From The North :
01. I racconti del nord
02. Bevi con gli dei
03. La preghiera di Odino
04. Il grido del corvo
05. L’occhio di cristallo di Mimir
06. Tra le linee nemiche
07. La terra degli eroi
08. Naviga tra i morti
09 10.Stake My Claims
10.Sword And Axe
11.1066