Notizie
BLITZKRIEG: pubblicherà il nuovo album omonimo a settembre
Sventolando senza pentimento la bandiera del Classic British Metal sin dall’uscita del loro demo del 1981 “Blitzkrieg/Buried Alive”, i BLITZKRIEG hanno avuto un’influenza fondamentale su innumerevoli band heavy metal per decenni a venire: in particolare, i Metallica, che hanno pubblicato una cover del brano omonimo della band “Blitzkrieg” sia nell’album compilation “Garage Inc” che come lato B del loro singolo del 1984 “Creeping Death”.
Formata a Leicester alla fine del 1980 dal cantante Brian Ross (che rimane al timone della band fino ad oggi), la band si sarebbe presa una pausa di quattro anni quando Ross se ne andò per unirsi alle leggende della NWOBHM Satan, registrando il loro album classico “Court In The Act” (Roadrunner) e facendo un tour esteso, prima di riunirsi con il bassista Mick Moore per formare gli Avenger.
Il 1985 vide l’uscita dell’attesissimo album di debutto dei Blitzkrieg “A Time Of Changes” sulla leggendaria etichetta britannica Neat Records, che rimane un classico di culto fino ad oggi. Un ulteriore successo sarebbe seguito con “Ten Years Of Blitzkrieg” del 1991 (Roadrunner) e un contratto per tre album nel 1995 con la Neat Records.
La band ha continuato a sostenere il Classic Metal durante i turbolenti anni 2000, con album come “Absolute Power” del 2002 (Hellion) e “Theatre Of The Damned” del 2007 (Armageddon), quest’ultimo coprodotto dal frontman dei Saxon Biff Byford dopo che i Blitzkrieg avevano aperto per i Saxon nel loro tour nel Regno Unito l’anno precedente. Nel frattempo, la band è rimasta un pilastro del circuito dei festival internazionali, con apparizioni a Wacken, Headbangers Open Air, Keep It True, Hard Rock Hell e innumerevoli altri, insieme a tour regolari in quattro continenti.
Di ritorno da una pausa sulla scia delle loro acclamate uscite “Back From Hell” e “Judge Not”, i Blitzkrieg sono vitali, potenti e feroci come il giorno in cui sono stati fondati oltre 40 anni fa. I membri di lunga data Alan Ross (figlio di Brian Ross) e il potente batterista Matt Graham sono affiancati dal bassista Liam Ferguson e dal virtuoso chitarrista e produttore Nick Jennison. Il loro nuovo album “Blitzkrieg” è previsto per l’uscita nell’estate 2024 tramite Mighty Music e, se si deve credere alle prime anteprime, è il loro miglior lavoro dal 1985.
“Blitzkrieg” uscirà su CD, LP (disponibili versioni in vinile nero, verde e rosso, ciascuna limitata a 200 copie) e digitale il 6 settembre 2024 tramite Mighty Music. I preordini sono disponibili qui .
Il primo singolo digitale dall’album, “The Spider”, è uscito oggi. Ascoltalo qui.