Recensioni
BLAZON RITE – Wild Rites and Ancient Songs
“Wild Rites and Ancient Songs” è il secondo album dei Blazon Rite che a 2 anni di distanza da “Endless Halls of Golden Totem”, album di debutto, tornano ad alzare la loro spada e a lanciare il loro grido di battaglia richiamando tutti i metal warriors in questa nuova crociata.
Il quintetto americano si consolida come dei veri defender del true metal con un album che riesce a esaltare lo spirito dell’heavy metal tradizionale in un contesto moderno. Lo stesso chitarrista James Kirn mette in risalto l’ambizione della band dichiarando che hanno cercato di produrre un album che resista alla prova del tempo.
“Wild Rites and Ancient Songs” è un lavoro che convince dove troviamo tutte le caratteristiche dell’heavy classico ed epico tra chitarre armonizzate, riff veloci e taglienti e ottime melodie, cambi tempo che risaltano l’epicità delle canzoni e una voce molto calda e profonda quella di Johnny Halladay che si adatta perfettamente al genere.
“Salvage What You Can of the Night” è una vera perla, epicità pura sin dal riff introduttivo con la narrante voce di Johnny a tessere temi fantasy e mitologici.
Potenza e epicità anche in “Mark of the Stormborn Raiders”, chitarre arpeggiate a ricreare melodie e atmosfere di altri tempi per poi esplodere in una narrazione coinvolgente e convincete nella title track “Wild Rites and Ancient Songs“, potenza e velocità in “Troubadours of the Final Quarrel” con continui duelli di chitarre armonizzate senza tregua. Epica e coinvolgente anche la conclusiva “The Coming Tide of Yule” dove si possono apprezzare i passaggi melodici delle chitarre clean in tempi cadenzati alternati da ripartenze veloci.
I Blazon Rite hanno una forte personalità e la fanno sentire tutta in questo disco dal punto di vista musicale. La strada intrapresa è quella giusta, una strada che ogni vero cultore del true metal non può non seguire, il richiamo è stato lanciato!
Country: USA
Label: Gates of Hell Records
Style: Epic Metal
Top Song: Salvage What You Can of the Night