Recensioni
AVANTASIA – A Paranormal Evening With The Moonflower Society
Liquidiamo in poche righe il nuovo lavoro degli Avantasia di Tobias Sammet, del quale avrete letto in tutte le salse in questi mesi su tanti siti specializzati. Noi di Metal Shock, pur se in ritardo, non potevamo esimerci dall’esprimere il nostro giudizio sulla metal opera più famosa sul mercato.
Il nuovo Avantasia è tutto quello che vi potreste aspettare dalla creatura del leader degli Edguy, con i suoi pregi e i suoi difetti. Sammet compone ormai col pilota automatico, conosciamo come le nostre tasche la qualità delle sue canzoni, sempre forti a livello melodico, in bilico tra power metal ed hard rock.
I pezzi sono tutte potenziali hit, cucite perfettamente addosso ai supervip chiamati dietro al microfono, grazie anche alla solita eccellente produzione targata Sascha Paeth.
C’è chi preferirà “Moonglow”, chi “Ghostlight”, chi invece adorerà il nuovo album (dal titolo veramente lungo e complesso, ahimé), ma per l’ennesima volta il carrozzone – Avantasia funziona a meraviglia, nonostante Tobias dietro al microfono inizi a perdere colpi. Come diceva qualcuno: comunque vada, sarà un successo.
Cowntry: International
Style: Metal Opera
Label: Nuclear Blast
Top Song: Kill the Pain Away
Top Album: The Scarecrow (2008)