Recensioni
ANTONIO GIORGIO – Imajica
Per la sua nuova fatica il cantautore italiano Antonio Giorgio si è circondato di ospiti speciali come Mark Vanderbilt (cantante originale dei Kamelot ) e Ian Parry ex Elegy.
Imajica è un Concept Album/Opera Metal-Rock epico e mistico diviso in 3 atti sul forte legame tra Arte e Magia mescolato con eventi personali e riflessioni sul Presente e il Futuro dell’Umanità, secondo capitolo della saga delle avventure di Gabriel Raven.
Capire Imajica non sarà semplice e saranno necessari più ascolti per intuire passo passo ogni simbolo, ogni artefatto magico che l’autore ha voluto celarvi. Partendo da una base di metal classico si possono scorgere da subito atmosfere epiche e sinfoniche sin dalla opener “Wisdom of Imagination“. Ma le atmosfere possono divenire subito oscure e gotiche come in “Gothic Church” con una ritmica incalzante e una voce molto teatrale. L’atmosfera dell’intero disco è molto spirituale tendente al sacro, la copertina stessa del disco fa già presagire quello che andremo ad ascoltare, qualcosa di metafisico, quasi come ritrovarsi in un’altra dimensione.
Incalzante la base ritmica basso e batteria alle quali si aggiunge una chitarra corposa che svolge egregiamente il suo lavoro “Lucifer’s Treasures“, ma a dare il giusto tocco evocativo e solenne sono le tastiere e gli arrangiamenti sinfonici.
C’è spazio anche per la ballad di turno “In Your Eyes (Emerald Light)” dove Antonio duetta con Claudia Beltrame. Ma il pezzo forte del disco è proprio la title track “Imajica “, una suite dove si raggiunge il solenne in 7 atti che presentano tutte le caratteristiche citate in precedenza, 23 minuti di atmosfere mistiche!
Chiude il disco la riflessiva “Will Remember“.
Il disco della durata di ben 74 minuti è stato mixato e masterizzato ai celebri New Sin di Luigi Stefanini. Il passo avanti rispetto al suo predecessore Golden Metal (The Quest for the Inner Glory) è notevole e molte sono le idee e le sfumature utilizzate. La strada è quella giusta avanti così!
Country: Italy
Style: Symphonic/Classic Metal
Label: Epic Spirit / Andromeda Relix
Top Song: Unio Mystica