Recensioni
DREAMGATE – Dreamgate
Di recente formazione i DreamGate sono un progetto formato da membri veterani di formazioni heavy & Power metal italiane, come Alessandro Battini (Dark Horizon, Sangreal), Armando De Angelis (Ghost City, Mindfar), Gianluca Capelli (Dark Horizon, Edran), Micael Branno (Ghost City) e Fabio Brunetti (Edran) uniti per la passione per il Power Metal Sinfonico, genere che andremo ad ascoltare in questo disco dal titolo omonimo.
11 i brani inclusi in questo debutto con melodie orecchiabili e ben pensate, che riescono a far piacere le canzoni fin dal primo ascolto. Un power metal sinfonico dallo stampo “Happy” che ricorda molte formazioni come i Freedom call, gli Stratovarius e i Rhapsody.
Ottimi sono i singoli, “Sun King”, opener del disco dedicata al re sole e “The Scout of the Empire”, ispirata al noto fumetto Bonelli, entrambe con riff sostenuti, incedere della doppia cassa sostenuto ed arrangiamenti orchestrali e ritornelli corali molto epici. Sulla stessa linea anche l’omonima “Dreamgate”, dal melodioso refrain, che si stampa in testa sin dal primo ascolto!
Degna di nota per la sua particolarità è “No Sweat No Glory” un vero inno epico, che celebra la squadra di calcio del Bruges, anche questa ben costruita per esser cantata dalla massa.
In canzoni come “The Lost Symbol” e “The Garden Of Tears” troviamo meno la componente corale delle precedenti canzoni, ma possiamo apprezzare la tecnica del quintetto italiano, composto da musicisti non certo alle prima armi, ma affermati con molti anni di formazione alle spalle.
Infine merita un apprezzamento anche la ballad del disco, la dolce “Ball And Chain”, dove troviamo un’ epica melodia sostenuta dal pianoforte di Battini.
Senza dubbio un gran bell’esordio dei Dreamgate, molto equilibrato, ben suonato anche a livello di produzione, un disco che merita di essere ascoltato in loop con un bel repeat, perché ad ogni ascolto cresce la dipendenza. A mio giudizio merita già di esser classificato tra i migliori album dell’anno, perché ancora una volta dimostriamo che le band italiane hanno del talento, specie in questo genere!
Country: Italy
Style: Symphonic Power Metal
Label: Underground Symphony
Top Song: Dreamgate