Notizie
DECROWNED: album e il video di “Rainworld”
Rockshots Records è orgogliosa di presentare il primo full-length dei malinconici metaller finlandesi Decrowned, “Persona Non Grata”, ora disponibile dal 23 febbraio. Per questo disco, ogni membro ha portato qualcosa sul tavolo, ma i chitarristi Jaakko Kauppinen (chitarra) e Simo Puustinen hanno composto la maggior parte delle canzoni. Musicalmente, la band prende una svolta in acque più pesanti rispetto ai suoi predecessori (gli EP “Hansel’s Nightmare” (2019) e il debutto “Weight of The Dark Sky” (2018), mantenendo comunque presente l’essenza di Decrowned . Dal punto di vista dei testi “Persona Non Grata” è un album molto oscuro, che riflette cose che attraversano le generazioni, consumandoci dall’interno. È la descrizione di un futuro infestato e di un passato che ha preso svolte sbagliate a livello personale e universale. Questa materia nera indefinita che scorre ignorando il tempo e la ragione è l’entità indesiderata… Persona non grata.
“Siamo così emozionati che il nostro album di debutto “Persona non grata” sarà finalmente pubblicato. Le registrazioni sono iniziate già nel 2022 e la prima intenzione era quell’album, ma ci sono state alcune fermate qua e là. Abbiamo dovuto registrare le tracce di basso due volte e anche il nostro mago del mixaggio Tero “TeeCee” Kinnunen ha avuto dei cambiamenti di orario a causa del suo grande contributo ai Nightwish. Questo è anche il momento di ringraziare enormemente Tero, per averci organizzato del tempo nella sua fitta agenda e per aver svolto un lavoro straordinario per noi.”
Per il giorno dell’uscita del full-length, la band condivide il video musicale per il brano “Rainworld” , un brano che è quasi finito sul pavimento della sala di montaggio, spiega la band:
“Rainworld stava quasi per essere eliminato dall’album. È una delle canzoni più vecchie e a Jaakko non piaceva molto all’inizio ed è una canzone composta da lui. Fortunatamente abbiamo parlato con Jaakko e ora la canzone è diventata una delle nostre canzoni preferite e più forti dell’album. Dal punto di vista dei testi dipinge un paesaggio piovoso e grigio di una mente depressa. Le stagioni passano troppo lentamente per questo individuo. Vuole che passino più velocemente in modo che il sonno e il riposo eterni possano finalmente prendere posto.”
Guarda il video di “Rainworld” – https://youtu.be/CO_SpG5c9tg
Tracklist:
1. Folklore pt.1 (intro) – 0:48
2. Mouth Leaks Black – 4:20
3. Rainworld – 4:16
4. Stonewing – 3:56
5. Mindparasite – 4:44
6. Scarred – 5:02
7. Awaken – 3:30
8. Faceless – 3:50
9. The Bird and The Tree – 4:51
10. The Vigorian Man – 4:09
11. Persona Non Grata – 4:52
12. Folklore pt.2 (outro) – 0;42