Recensioni
KAUNIS KUOLEMATON – Mielenvalta
Lasciate ogne speranza, voi ch’ intrate.
Le lacrime si mischiano al sangue, la speranza lentamente svanisce inghiottita dal nero abisso, mentre le note glaciali di un piano accompagnato da un arpeggio di chitarra vengono spezzati da una voce oscura come la notte senza fine. Non è un incubo, sono sveglio, è solo la miscela di puro metallo e tristezza che esce dall’ impianto e che risponde al nome Mielenvalta, ultimo lavoro dei finnici Kaunis Kuolematon.
Un masterpiece di livello spaventoso per cure dei dettagli, per atmosfera e coinvolgente come pochi dischi riescono ad essere. Certo, non che mi aspettassi di meno visto che la band già nei precedenti tre lavori aveva messo in mostra talento da vendere, tuttavia la maturità raggiunta con questo lavoro è impressionante.
I cinque ragazzi hanno abbandonato gran parte degli orpelli e dei tecnicismi, se vogliamo chiamarli così, presenti in Syttyköön Toinen Aurinko in favore di maggiore sostanza risultando molto più diretti. Tanta atmosfera, come già detto, ma anche tanta brutale violenza nelle distorsioni delle chitarre ed un carnet di voci completo: dalla bellissima voce pulita di Mikko Heikkilä alle voci sporche (growl basso e gutturale e scream acutissimo) di Olli Suvanto.
Nei quasi sessanta minuti di musica i nostri passano con eleganza dai movimenti cadenzati classici del doom a sfuriate in blast beat senza mai perdere credibilità anzi riuscendo a domare le varie atmosfere dei pezzi in modo quasi diabolico.
“Peilikuva” è il pezzo più rappresentativo dell’intero album, con il suo incedere maestoso ed oscuro abbina alla perfezione melodia e pesantezza architettando meticolosamente una lenta distruzione della mente dell’ascoltatore.
Grandissimo disco, raffinato e devastante.
Country: Finland
Style: Melodic Doom Metal
Label: Noble Demon
Top Song: Peilikuva