Recensioni
NEVER OBEY AGAIN – The End Of An Era
Tanto talento tra le note di questo The End Of An Era, disco d’ esordio dei Never Obey Again. La band della provincia di Pavia nonostante si affacci per la prima volta sul panorama discografico si dimostra da subito molto determinata e consapevole dei propri mezzi, a tal punto che il disco non sembra affatto un debut.
Il sound che accarezza i nostri padiglioni auricolari è ricco di influenze e contaminazioni ma evidenzia già personalità e carattere da vendere. Ne è una chiara conferma l’ utilizzo, tutt’ altro che centellinato, di parti elettroniche e loop azzeccatissimi. Ritmiche moderne in stile primi Evanescence chiudono il cerchio di un songwriting maturo e personale che a conti fatti lascia a bocca aperta l’ascoltatore che approccia il primo ascolto con la convinzione di ascoltare una band nuova.
Una particolare menzione è dovuta per la voce di Carlotta Bertelegni, dinamicamente molto versatile, in grado di muoversi a suo agio tra parti più aggressive ed altre dolci e melodiche. La melodia infatti è una costante in ogni pezzo, con ritornelli catchy ma mai banali.
Perfetta incarnazione del mood dei Never Obey Again è “Wake Up”, pezzo immenso, con tanta elettronica e riffing trita ossa che sfocia in un refrain melodico che lascia il segno tanto quanto basta per farcelo ricantare in testa per tutta la settimana.
Se il buongiorno si vede dal mattino prevedo un futuro radioso per i Never Obey Again.
Bravi ragazzi, siete entrati di diritto ed a pieno merito nella mia personale top ten di migliori debut del 2023.
Country: Italy
Style: Modern Metal
Label: Scarlet Records
Top Song: Wake Up